Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2010

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2010

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca in drifting

Super Muti !?

Riccardo

Pesaro - 29 Luglio 2009

 

FOTO ingrandita » ( 60 Kbyte )

 

 

In cerca di Segnali !

 

Dopo i risultati delle prime uscite a tonni di fine luglio, mentre più a nord le catture sono ancora sporadiche e saltuarie, diciamo a Rickysub di raggiungerci un po' più a sud per unirsi sul Janet team.

 

Non c'é stato bisogno di ridirglielo una seconda volta, pronto a scendere da li a qualche giorno (a dire la verità, 1 gg) con dell'ottima sarda che si era procurato e qualche canna che temporaneamente abbandonavano il Millepiedi (la sua barca).

 

Compagno d'uscita Burubbo e ovviamente il Comandante Army . Le previsioni meteo volgevano al meglio ma sapevamo che ci avrebbe aspettato un mare di levante con onda lunga che sarebbe poi sceso nel pomeriggio.

E così é stato, dopo le prime miglia si decide di mettersi in traina perché l'onda di prua é troppa e non solo fastidiosa alla navigazione.

 

Esche artificiali in acqua, velocità di traina di poco superiore ai 6 nodi e via sempre verso il largo in cerca di qualche segnale utile, voli di gabbiani .... e altro.

 

Passa più di 1 ora e mezza di traina, saremo in zona buona, zona kappa kappa ? Il segnale é più che evidente, non sono gabbiani, ma due imbarcazioni con il tonno in canna!! Neanche il tempo per decidere il da farsi, all'unisono, su le esche artificiali e giù di sarda in strisciata vicino ad una barca in cui qualcuno é in combattimento a prua.

 

L'onda lunga é ancora importante, il vento é però calato parecchio, il mal di terra dell'inverno é ormai solo un ricordo.

Filiamo le canne, tutte 50 libbre, alcune con doppiatura, altre con il "Barondon"

Terminali sui 100 libbre, ami i più svariati, e per la prima volta, portato dal nord, un "super muto".

 

Che spettacolo innescare quelle sarde stupende con diverse tipologie d'innesco. Mangierà qui, mangierà la ?

Se arriva in scia e sono in gruppetto, non si fanno tante menate, bruca li, bruca la e ... cade nell'inganno.

Filate le canne a diverse profondità, continuiamo a goderci lo spettacolo da lontano di chi é già in combattimento, son passate le 11 del mattino e siamo ormai verso le 12, ora di pranzo, siamo in pesca. Se non mangia lui mangiamo noi, se non mangia lui mangiamo noi..... l'ecoscandaglio ci da la sveglia, passaggio e segno evidente sui 25 metri circa, poi un altro segno, okay, facciamo mangiare prima lui...

 

Getto di sarde a poppa in scia, circa una decina, giusto il tempo che arrivino nella zona delle esche ..... neanche a dirlo, la canna con esca posta a 25 metri ... parteeeee!! Sembra non finire mai, ma n'dove deve arrivare, in Croazia ?

 

Su subito le altre lenze e Rickysub con il tonno sulla sua canna, prima occasione dopo tanto parlare e tanta piadina dal Baffo. Su che amo ha mangiato ? Nel "super muto", okay, no problem....

 

L'onda lunga, il combattimento in stan-up, la cosa non é semplice e dopo aver ripreso gran parte del filo ora il pesce é abbastanza vicino, ma tanto filo riprendiamo e altrettanto lui se ne riprende. Giri in tondo della barca, ora con l'onda lunga a prua, ora in poppa, come prima esperienza forse é anche troppa !

 

Il tempo passa, e la prima ora se ne é andata, ma la situazione é rimasta invariata, il pesce non cede, anzi sembra aver acquistato tranquillità e sicurezza, all'ennesimo giro l'amo si sfila e.. peccato! Rimaniamo super muti ma il divertimento non é certo mancato e questa volta ha vinto lui.

In effetti però i segnali erano giusti ...

 

Team Janet

Army, Burubbo, Rickysub e Nettuno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

6 maggio - 2010