Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2011

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2011

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca da riva

Spigola, la regina del Cilento

Alex

Foce fiume Alento, Ascea - 20 Ottobre 2010

 

 

 

Dopo tanto tempo che stavo cercando di insidiarla finalmente è arrivato anche il mio momento............
Come si suol dire se il bel tempo si vede dal mattino............

Arrivo sul posto da me prediletto alle 7, ma mi rammarico di esser stato quei 10 minuti in più a letto per l'inizio del freddo invernale...... perché appena lancio il mio fatidico bigattino in acqua ed ecco la prima tocca......

Spigola di 700 gr......

subito dopo si susseguono 2 belle occhiate di 300 gr e poi dopo deserto totale.......


Decido di andare a pranzare, ma qualcosa mi dice che devo ritornare sempre allo stesso posto, inizio a pasturare e al secondo lancio una tocca...... ferro deciso ma la canna si pianta a terra e si piega vertiginosamente, inizia la partenza ed ecco che subito capita quello che non desideravo e non speravo, ovvero si butta sotto le barche.... si prende 50-60 metri di filo e poi si ferma.

 

Inizio il lento recupero con canna piegata in direzione delle barche sperando che il mio 0,09 regga e il mio amo da 20 non si apra perchè capisco subito che è qualcosa di grosso, appena scapola le barche ecco che riparte verso il mare aperto, gli do lenza e quando si ferma recupero di nuovo, ma ecco che accenna di nuovo una partenza verso le altre barche sulla mia destra.

 

Subito serro un pò la frizione e la faccio giocare di testa e dopo circa 10 minuti compare sull'acqua a 10 metri da me ed ecco che arriva la conferma che è un mostro un qualcosa di grande, chiedo il piacere al mio vicino se mi da una mano nel momento di inguadinarla e gli chiedo se quello che è bollata sull'acqua è quello che ho allamato o è stato qualche altro pesce, lui mi conferma che è quello da me allamato, inizio il recupero lento, se ne viene a peso morto, ma ecco che appena si avvicina alla banchina riparte ma solo per 10 metri e finalmente

la porto al guadino.....


E' proprio LEI

la regina dei mari di 4 kg

 

 

Il 31 gennaio 2008 invece, dopo una settimana devastante di lavoro e problemi vari decido di andare un po’ a rilassarmi alla Foce del fiume Alento ad Ascea. In primo momento pesco con una bolognese e bigattino, ma si alza il vento e diventa impossibile pescare con una bolognese, allora visto che il mare si stava alzando decido di prendere dei cefali vivi e innescarli.

Come al solito innesco il cefalo vivo circa 200gr e lo lascio nella corrente della foce che me lo porta a mare, percorre circa 200mt tra le onde ed ecco che parte la frizione, una bella ferrata e incomincia il combattimento. Dopo circa 10 minuti aiutato dalle onde vedo comparire sulla battigia la sagoma di una bella Spigola di 2,200kg. Bellissima soddisfazione che si conclude dopo una giornata di freddo intenso.


 

Saluti Alex


 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

30 Gennaio - 2011