Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2011

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2011

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca a traina con il vivo

Ricciola a Taranto

Piero

Taranto - Autunno 2011

 

 

FOTO ingrandita » ( 85 Kbyte )

 

 

a pesca con Piero

Piero Della Tommasa - Miantares
Testo di Rocco Verrascina

 

"Non chi comincia, ma quel che persevera" (errore compreso) ....a Pier della Tommasa... della Francesca… della Monica... della Giulia...a me…a te e a tutti quelli che non sanno quando è il momento di tirare i remi in barca.


uso e consumo...vanno a finire nell' indifferenziata (se la si fa)

-Hai da fare?...vuoi venire a pesca con me..?
-Beh dovrei andare in banca, lavare la macchina...andare in posta a sistemare il bancomat… da Luigi a prendere i pomodori...e poi…..
Posso venire tranquillamente!
E' un bel po' che non vado a pesca con Piero… per cui il suo invito lo accetto con molto piacere... peccato che non venga pure Claudio…
Partiamo non prima di aver preparato il classico panino e frittata, immancabile, abartizzato con maiale, considerando che Claudio non c'è.
Prendiamo posto sullo Xiphias Zaffius che a me pareva più la regina d'africa ( io avrei voluto tanto essere Humphry Bogart… Katharine Hepburn proprio no…)
Sarà vero che chi dorme non piglia pesci… ma lo prendono gli amici… io a quattro di bastoni a godermi un caldo sole e un vento che sapeva di mare dopo la tempesta…
Lui al timone...oh… è o non è il capitano!!??
Che bella vita quella dei marinai... sole mare e donne in ogni porto..
Qui il porto è quello di partenza… e l'approdo pure..
Il sole c'è... il mare pure... le donne vanno fujenn'... donna fugata ottima annata quel 2008 assolato. Siamo qui già da un po.. è sotto l'una e scartoccio la merenda.
Che il mare sazia è una cazzata… a me mi apre lo stomaco… e una mezza birra sopra me la berrei volentieri… con la frittata al lardo... al largo è una delizia.
E' una dolcissima giornata di settembre per l'esattezza il 12.. sarà la pinta, la nina ( che non c'è ).. ma oggi è pure santa Maria.

 

Con Piero ci siamo salutati a giugno e ci ritroviamo ( in tutti i sensi) a settembre...come a scuola..

 

Mo ci vorrebbe proprio.. un eco rutto… tanto per aiutare il vento che dopo mezzogiorno cambia… alleggerire lo spinterogeno.. e festeggiare... Vento in poppaaaa!!
- E' la birra… dico... e non l'ho manco bevuta!
- Ohh!!...ma si nu uaio a me è che ti ho portato... ma sei venuto o ti hanno mandato?
Non fuma Piero ma di canne se ne intende.. lo vedo che armeggia tutto preso con l'esca.... e io mi diverto a rompergli le palle... oh qualcosa devo pur fare!..
- Il mare porterà... Che cosa?.. che cosa porterà?. -dico-..uè è tua Pierù… l'ho letto sul tuo profilo facebuk o skype… mi pare… nuove emozioni ad ogni uomo!!...sei un poeta. Sono senza parole...
- E infatti statti zitto..
Il mulinello si attorciglia sul braccio Piero è inferocito...se ci fosse stata sarebbe caduta pure la pinta di baffo…e io ci rido sotto.
-Oh io sono in ferie...mi sono stressato per due mesi…e mo il mare lo voglio ascoltare..
Però sono felice di averlo ritrovato..l'amico.


OGGI.
Poi tanto lo perdiamo di nuovo... parte per nuove conquiste... ci saluta s'imbarca in nuove avventure... brucia tutto il carburante e ritorna a remi... e solo... scambiando "lucciole" per lanterne. Nel caso contrario magari avrebbe preso qualche totano…che c'è un certo Armandino a Furore che dicono sia un maestro dei totani con le patate..


LUI.
Ma poi chi glielo dice che ha fatto il giro di boa pure lui… che a pescare è bravissimo, una buona esca garantisce una buona pesca... ma dopo?... a parte un furgone frigo a centocelle ( non è vicino Roma).. per la congelazione plurima in occasione delle prossime festività natalizie di tutta Pignola e dintorni... qualche regalia agli amici di vecchia data in secca e in rada... resta che non resta niente.
E allora torna a pescare... il pescatore della bernarda per l'abbisogna... sogna un'altra pesca miracolosa.
Non ingrassa..(ancora)..e tiene sempre fame ma non si sazia... forse non assimila.
Chi va per mare questi pesci piglia.......
Tre ore a girare in lungo e largo cercando un'esca per la ricciola… finalmente abbocca e dopo mezz'ora parte la canna... io passo al timone e Piero a tirare su il pesce..
- ma vuoi tirarlo tu?
- Io? No no…non ci penso lontanamente…
Dopo un quarto d'ora di combattimento una bellissima ricciola stimata dai 25 ai 30 kg a seconda a chi lo si racconta, sale su….
È bellissima... colori meravigliosi… lucenti come la superficie del mare e del colore del cielo e del sole..
E' una splendida giornata di settembre... ma mi sa che ci rivedremo a dicembre.
Forse… no prima… forse venerdì… forse…boh

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

12 Dicembre - 2011