Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2012

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2012

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca in drifting al tonno

Ambo, terno ..... Cinquina !!

Piero

Pesaro - Novembre 2011

 

FOTO ingrandita » ( 52 Kbyte )

 

 

Piero con il suo primo tonno

 

E' una giornata quasi invernale, in quanto i venti tirano dai quadranti nord, ma é da Maestro e le condizioni sappiamo che rimangono stabili, l'unica speranza é che ceda un po' per consentirci di rimanere in pesca al meglio. Il comandante ha preso un'aspirina, non é in forma, forse l'influenza é alle porte, e non ci dice nulla, la voglia di uscire é tanta .

Al mattino presto appuntamento in banchina, attrezzatura a bordo, pastura 3 casse di sarda, via dall'ormeggio e vela per la batimetrica delle 12 miglia speranzosi di vedere qualche movimento interessante di gabbiani; di notizie ne abbiamo poche.

 

Arrivati in zona la cosa é molto, anzi, molto chiara.... in cielo c'é un gran movimento e risaliamo un po' il vento e il mare per arrivare in quella zona con le nostre esche già in acqua.

Filiamo solo due canne, a mezz'acqua, sui 25 metri circa, passano poco di più di 5 minuti di scarroccio, zzzzzzzzzzzzzzzz inequivocabbbile, é lui !

 

Subito prepariamo Piero al grande evento, e così dopo poco si ritrova imbragato con il pesce che tira e l'onda che lo costringe a sforzi equilibristici, uno spettacolo!!

Ad un certo punto l'ecoscandaglio da di matto, sullo schermo compaiono contemporaneamente più di 5 segni di tonni in grande eccitazione, stiamo infatti continuando la pasturazione e anche la rete con dentro una cassa di sarda sta rilasciando bene i pezzi di sarda. Sarebbe da calare un'altra canna al volo, ma decidiamo di lasciare Piero a godersi il suo primo combattimento che dopo una mezz'oretta e un po' di sudore termina con il rilascio del pesce.

 

Stiamo utilizzando terminali lunghi lunghi, circa 9 metri, sono in con filo New Kuro del 55 libbre, girella fine che entra nelle carrucole, e i risultati non tardano a venire.

Esclusivamente ? Esclusivamente circle hook, con ardiglione schiacciato per facilitare l'estrazione "dentale".

 

Rifilate le canne, subito un altro stike, poi il terno, é Merlino che prende la canna, stanco del secondo, si porta a prua ma la barca si gira leggermente, il tonno tira, l'ondina più grossa arriva al momento giusto.... pluf, uomo in mare, rimane solo la canna, la sua, fuori dall'acqua, attimi di panico, Piero afferra la canna mentre io prendo le braccia e con una mega spinta eccolo nuovamente fra di noi; cellulare? Ciao!

Impossibile fotografare l'evento in quanto é il fotografo ufficiale del team Janet che é finito a mollo, fortuna che la macchina fotografica era all'asciutto.

Mi prendo la canna e con il tonno ancora al guinzaglio, comincio a pompare e riprendono le danze.

Merlino nonostante sia mezzo zuppo, si rimetterà in canna per scaldarsi con il 4° tonno, arrivato anche lui dopo poco aver liberato il terzo.

 

E' da poco passata la mezza, siamo di nuovo in pesca, Army é mogio e un po' bianco al riparo nella cabina, l'effetto dell'aspirina sta scemando, lo guardo e ci capiamo al volo, é ora di rientrare. Okay, si rientra, tiriamo su le canne, cominciamo con quella più vicina alla poppa, il piombo non é ancora alla vista che la canna più lontana zzzzzzzzzzzzz, Cinquina !! No, no, basta, andiamo .... e che fare?

In 15 minuti liberiamo anche questo, e non rifiliamo più le canne, motore in moto e rientro per 210 gradi, chi un po' raffreddato, chi entusiasta della giornata .... cinquina indimenticabile !!

Ma durante la stagione, in particolare nell'autunno, ci sono state barche che nell'arco della giornata di strike ne ha fatti una decina e chi anche oltre la ventina; qualcosa é cambiato !

Foto dei rilasci ? E chi ha avuto il tempo per farle questa volta ? Appena rilasciato il pesce una canna era già innescata per essere filata in acqua!

Rientro in porto con 1,5 casse avanzate su 3 portate in pesca.


 

 

 

 

 


 

 

 

 

15 Febbraio - 2012