Forum pesca sportiva in mare

Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Regole
Username:
Password:
 All Forums
 L'orata
 a ragà che sono i cappuccetti?
 Nuovo Topic  Rispondi
Pages:
  1  2
Autore Topic  
agospigola
Starting Member

santa maria capua ve
35 Posts
Posted - 18/02/2007 :  10:53:32  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
vorrei sapere che sono sti cappuccetti, è un'esca,se si come va innescata e dove posso recuperarla grazie.

cicottino
Advanced Member

Rimini
3447 Posts
Posted - 18/02/2007 :  10:56:52  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
CIAO AGO...BENVENUTO IN QUESTA GABBIA DI MALATI DI PESCA...I CAPPUCCETTI SONO DEI CALAMARETTI MOLTO PICCOLI, A DIR LA VERITA' NON SONO IDENTICI AI CALAMARETTI PICCOLI, SONO A META' TRA UN CALAMARETTO ED UNA SEPPIOLINA. NON SO COSA DIVENTINO DA GRANDI. SONO MOLTO USATI IN SICILIA PER LA PESCA ALLE ORATE, E SONO BUONI ANCHE FRITTI...SE PROPRIO FAI CAPPOTTO....

Go To Top Of Page

agospigola
Starting Member

santa maria capua ve
35 Posts
Posted - 18/02/2007 :  11:09:33  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
grazie cicottino per avermi risposto.li hai mai usati? o forse conviene solo mangiarseli.

Go To Top Of Page

cicottino
Advanced Member

Rimini
3447 Posts
Posted - 18/02/2007 :  11:38:00  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
li ho usati a lampedusa....io senza grandi risultati ma ho visto prendere bei pesci, sia orate che spigole e serra (serra con un po' di culo...). Li usavano a fondo, di giorno sulle risacche d'onda, di notte dovunque. Ha il vantaggio che i pesci piccoli li attaccano poco. Ovviamente freschissimi sono molto + catturanti. Io ne compravo un po' di + e li conservavo nel ghiaccio....quel che avanzava, se abbastanza, lo buttavo in padella.....Per l'innesco quando li vedrai capirai che non hai molte altrenatie, amo nascosto dentro e ripassato alla base della testa, sono grandi si e no' come un pollice.....

Go To Top Of Page

agospigola
Starting Member

santa maria capua ve
35 Posts
Posted - 18/02/2007 :  15:32:41  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
PROVERO'A USARLI E TI FARO' SAPERE.CHE TIPI DI PESCA PRATIKI TU?.IO PRATICO LA PESCA CON LA BOLOGNESE ORAMAI DA PIU' DI 20 ANNI,CON QUALKE PICCOLA SODDISFAZIONE,PERO'NON TI NASCONDO KE E 1 ANNO CHE PRATICO IL SURFCASTING E ANCORA OGGI NON HO RISULTATI.HO LETTO E RILETTO TUTTE LE RIVISTE SUL SURF,HO PRATICAMENTE IMPARATO QUASI TUTTO,LA TEORIA NATURALMENTE.MI SONO RESO CONTO CHE LA PRATICA E' MOLTO PIU' COMPLICATA SPECIE CON MARE MOSSO.MA SAPPIAMO BENE ENTRAMBI CHE GIA IL FATTO CHE IL MARE PICCHIA FORTE,SALSEDINE E VENTO TI TAGLIANO LA FACCIA GIA E UNA GODURIA .

Go To Top Of Page

cicottino
Advanced Member

Rimini
3447 Posts
Posted - 18/02/2007 :  17:21:03  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
ciao...ti copincollo quello che ho scritto da un'altra parte alla stessa domanda: beh....quasi tutto...anche se con successo molte meno...ho cominciato coi porti e gli scogli, poi sgombri, poi drifitng ai tonni, traina sia con arificiali che col vivo (ma non mi considero un granche'), dalla spiaggia, trote e carpe a boiles nei laghi e nelle cave, un po' di subacquea, ultimamente jigging e spinning col pablo. dimenticavo, da piccolo qualche nassa per seppie ed una tratta da 9 metri, in + le bilance dai ponti. in sostanza dove c'e' acqua faccio quel che si puo'.....basta che sto li' col mare e il silenzio....

Per farti capire...qualsiasi cosa!

Go To Top Of Page

agospigola
Starting Member

santa maria capua ve
35 Posts
Posted - 18/02/2007 :  18:07:30  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
COME DICI HAI PROVATO PRATICAMENTE TUTTO .COSE' IL JIGGING E IL PABLO.

Go To Top Of Page

Joker
Advanced Member

Forlž
1678 Posts
Posted - 18/02/2007 :  18:53:13  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
io il jigging nun sò cos'è ........ma il pablo è nà roba brutta come il digiuno

Go To Top Of Page

Perchia
Senior Member

Napoli
1006 Posts
Posted - 18/02/2007 :  20:27:07  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
quote:

vorrei sapere che sono sti cappuccetti, è un'esca,se si come va innescata e dove posso recuperarla grazie.

da noi si chiamano: "cap' 'e chiod' " ma è difficile trovarli.

Ciao

Go To Top Of Page

amed
Advanced Member

formia
1663 Posts
Posted - 18/02/2007 :  21:44:45  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Cappellotti o scoppiettini (quando li friggi scoppiettano)o cape 'e chiouv': somigliano a dei polipetti molto piccoli: esca da bolentino prevalentemente oppure da spaghetti o vermicelli. Qualcuno ci innesca la coffa, qualcun altro li usa a surf casting col mare mosso.

Go To Top Of Page

cicottino
Advanced Member

Rimini
3447 Posts
Posted - 18/02/2007 :  23:06:38  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Il jigging e' una nuova tecnica di pesca, faticosa, pazza ma redditizia. Per rendere l'idea molto in breve consiste nel recuperare con ritmi cadenzati di vario genere (+ o meno veloce con pompate lunghe o corte ) dei pezzi di metallo ologrammati o colorati di varia lunghezza e peso, dai 50 grammi ai 300 grammi e +. Si prende di tutto, si spaccano braccia e schiena. Digita jigging su google video e guarda jigging in chuuk o altri video. Una sorta di spinning verticale, detto volgarmente. Pablo e' un amico del forum che va a spinning a spigole e mi ci porta, visto che non sono tanto pratico della cosa....
In + e' quello che dice joker....hahahahah...

Per il jigging c'e' una sezione apposita poco sotto questa, per il pablo lo trovi dalle parti delle spigole, a tarda notte....

Ho provato tutto o quasi xche' abito sul mare e fin da bambino sono stato su ogni scogliera, barca, riva che potesse farmi pescare...non sono molto normale per la pesca, per fortuna qui in giro ho buona compagnia e non mi sento isolato in questa pazzia.....

Edited by - cicottino on 18/02/2007 23:09:36Go To Top Of Page

danilo
Senior Member

Palermo
868 Posts
Posted - 19/02/2007 :  13:21:09  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Adorato cappuccetto....senza non vado a pescare....se trovo delle foto te le mando per e-mail

Go To Top Of Page

doriano
New Member

genova
81 Posts
Posted - 21/02/2007 :  15:39:55  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Credo proprio che si tratti di quelle che da noi vengono definite "scuffiette". Altro non sono, credo, che giovanissimi esemplari di "seppiola", o meglio, "sepiola rondeleti", questo è infatti il suo nome scientifico. Ha la particolarità di non avere nessun tipo di osso interno, a differenza di seppie o calamari. Qua viene molto utilizzata sia nei porti che in scogliera, dove rende meglio col mare un pò mosso. E' un esca molto appetita da branzini, saraghi, orate. Ottimo l'innesco con l'ago. Saluti.

Go To Top Of Page

army
Advanced Member

pesaro- terracina
2895 Posts
Posted - 21/02/2007 :  16:33:33  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
capechiode,e un mollusco molto piccolo,rimane cosi,nei mesi invernali lo puoi trovare sui banchi delle pescherie,viene pescato con le reti a strascico,esca molto catturante,ci puoi prendere dalla spigola al capitone..

Go To Top Of Page

alonzo
Junior Member

roma
278 Posts
Posted - 18/05/2007 :  08:06:10  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Micidiali usati di notte.
Quando sono freschi sono fosforescenti:hanno
la 'luciferina'.
Provate a guardarli al buio!Sembrano gli
orologi Rolex Submariner!!!!!!!!!!!
Alonzo

Go To Top Of Page

pomatomus
Senior Member

Rapallo
864 Posts
Posted - 17/08/2007 :  16:23:53  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
confermo che in liguria le chiamiamo scuffiette.ottime ovunque,ci ho preso solo pesce pregiaato.orate saraghi mormore pagelli branzini

Go To Top Of Page

Topic is 2 Pages Long:
  1  2

Nuovo Topic  Rispondi
Vai A:
Forum pesca sportiva in mare © Biggame.it
Go To Top Of Page