Forum pesca sportiva in mare

Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Regole
Username:
Password:

All Forums
 Pesce SERRA
 Esca viva...come reperirla
 Nuovo Topic  Rispondi

Autore Topic  
Strawberry_Invisible
Starting Member

Napoli
37 Posts
Posted - 16/09/2003 :  15:47:45  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Ciao a tutti
mi accingo a rientrare in Italia a giorni e mio cugino e inseparabile compagno di tante battute di pesca mi ha raccontato di aver avvistato un grosso serra che cercava di attaccare un'orata che aveva appena allamato.
Siccome qui dove mi trovo (USA) e' facile reperire il vivo in tutti i negozi di articoli da pesca mi chiedevo se in Italia c'e' la possibilita' di acquistare il vivo o se bisogna procurarselo da soli. Qualcuno puo' suggerirmi come fare? Quando torno vorrei provare a insidiare qualche serra...
avevo pensato a qualche artificiale (qui ne uso parecchi ma non so se hanno lo stesso effetto nelle acque del Mediterraneo considerando che si tratta di un ambiente cosi' diverso dall'Atlantico), ma il vivo secondo me e' sempre piu' invitante...
grazie a tutti per la vostra gentile risposta! a preso!

ezzio
Senior Member

Ostia
1207 Posts
Posted - 16/09/2003 :  16:14:15  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Strawberry
Hai fatto benissimo ad aprire il topic.
Se vedi sulla home page a "tecniche di pesca" c'è un articolo di Nibbio sulle esche vive che riassume le principali tecniche per procurarsi le esche.
Da noi non le vendono, anzi le aguglie sono diffcili da trovare anche morte in pescheria.
I serra si possono pescare anche con artificiali tipo popper, più redditizi a spinning che a traina. Comunque a mio avviso con il vivo non c'è paragone.
Se leggi tra i vari topic su serra e lecce sono indicati i vari pesci esca (aguglie, sugheri, cefali, lecce stella, maccarelli) e la loro reperibilità in mare.
Per il serra si utilizzano anche aguglie o gronchetti morti, opportuanmente montati (vedi appositi topic), trainati a velocità intermedia fra vivo e artficiale, ma smepre meno eficaci del vivo.
L'efficacia delle varie esche dipende dalla stagione, a giugno funzionavano anche gli artificiali, adesso quasi solo il vivo...
Procurarsi e innescare a dovere il vivo non è cosa facilissima, e fa la differenza sulla riuscita della pesca (basta pensare alle bellissime lecce pescate recentemente).
Su questo topic riterrei più opportuno riprendere l'argomento sull'utilizzo dei sabiki per fare il vivo,che erroneamente avevo proseguito sulla chat "romanesca"
Aspetto le dritte di tsunami e gli altri.
Per ora sono riuscito con successo a reperire solo i cefali sul tevere (poi liberati), ma la taglia eraa abbastanza piccola, non i 3-5 etti di cui si parla in altri topic, o i bestioni da oltre mezzo kilo usati per la leccia...
I più piccoli vanno bene lo stesso?
A me sembrano molto vitali e si cmantengono vivi per giorni..

Ciao a tutti,
vedo che la serramania (bluefishmania) spopola anche in oceano......

Go To Top Of Page

Strawberry_Invisible
Starting Member

Napoli
37 Posts
Posted - 16/09/2003 :  17:04:28  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Qui in America io ci vado spesso a pesca di serra...e anche qui a seconda della stagione si cambiano le esche...per esempio a giugno usavo l'artificiale costituito da un tubo di plastica colorato (giallo fluorescente, arancio, rosso) innestato su un amo a gambo lungo...li chiamano "surgical tube" o tubi da chirurgo perche' sono usati negli ospedali dai medici durante le operazioni ma sembra che siano molto graditi anche dai serra!!! :) adesso che siamo a settembre invece per avere successo in una battuta di pesca al serra e' d'obbligo il vivo...piccoli pesci simili ai nostri cefali di circa 250, 300 grammi che si possono acquistare comodamente in un qualsiasi negozio di pesca...da quello che mi dici sembra comunque che in italia sara' molto piu' difficile procurarsi il vivo :(
ho letto l'articolo di Nibbio...e' molto interessante...vedro' come me la cavo a procurarmi le aguglie...
ho pensato che in primis provero' lo spinning con poppers che mi porto indietro da qui...vi faro' sicuramente sapere come e' andata...a presto e un saluto a tutti!

Go To Top Of Page

ezzio
Senior Member

Ostia
1207 Posts
Posted - 16/09/2003 :  17:35:35  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Strawberry_Invisible
In America dovresti avere un bell'assortimento di poppers, qui costano molto e arrivano sempre un pò in ritardo, prova il colpaccio con i tuoi tubi fluorescenti, non si sa mai.
L'aguglia non si reperisce facilmente ovunque, anche se nei dintorni di napoli dovrebbero abbondare, a ischia mi dicevano che era pieno.
Se riesci ad avere notiize fammi sapere se a Ischia ci sono serra in giro, un mio amico ha casa ed una capatina si potrebbe fare.
In tuti i porti e fiumi si rimediano i cefali, più è sporca l'acqua più ce ne sono.
Sono un pò difficili da prendere, ma quando capisci esca e tecnica giusta ne prendi facilmente anche belli. Su tutte le altre esche hanno il vantaggio che si mantengono vivi a lungo, mentre le aguglie sono un pò delicate, necessitano di una vaca del vivo abbastanza spaziosa e di buona ossigenzaione o sistema di ricambio acqua.
Il cefalo lo peschi e lo puoi tenere anche 3 giorni in una nassa in porto, vivo e guizzante, io li trasporti facilmente con contenitori non troppo pretenziosi.
Anche i sugherelli sono un'ottima esca viva, per tutti i predatori (inclusi ricciole e dentici).

Ciao

Go To Top Of Page

Tsunami
Advanced Member

Ostia Lido (Roma)
3360 Posts
Posted - 16/09/2003 :  20:58:49  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Ciao Strawberry_Invisible, non ho letto i post perche' a dire il vero sono un po' stanco e non mi va di leggere. Comunque qui' il vivo nei negozi non lo trovi, o per lo meno dalle mie parti non c'e'. Te lo devi procurare da solo facendo un po' di trainetta sotto costa ad esempio con piumette o con la meciuda(ottima per l'aguglia). Io uso i sabiki, fermandomi con la barca, calando le esche e facendo su e giu'. IDi serra ce ne sono molti e mangiano anche con l'artificiale. Ultimamente hanno riscosso molto successo i poppers. Ciao.

Go To Top Of Page

Strawberry_Invisible
Starting Member

Napoli
37 Posts
Posted - 16/09/2003 :  21:01:51  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Grazie per la dritta tsunami...provero' non appena torno...e tentero' anche il colpaccio con i tubi fluorescenti come suggerisce ezzio...grazie a tutti
a presto! :)

Go To Top Of Page

Nuovo Topic  Rispondi
Vai A:
Forum pesca sportiva in mare Biggame.it
Go To Top Of Page