Forum pesca sportiva in mare

Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Regole
Username:
Password:
 All Forums
 DENTICE
 attrezzatura adeguata
 Nuovo Topic  Rispondi
Pages:
  1  2  3
Autore Topic  
ricca10
Junior Member

pescia
169 Posts
Posted - 30/12/2005 :  22:43:38  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Ciao a tutti, vorrei dedicarmi alla pesca al dentice. Per ora pratico la traina costiera e quindi l'attrezzatura è proporzionata a questo tipo di pesca (2 mulinelli, 1 da 15lb e 1 da 20lb, 1 canna da 6-12lb e una 12-20lb).
Che attreazzatura mi consigliate? Il mulinello da 20lb posso utilizzarlo? Se sì, con quale filo? Grazie a tutti e buon anno!!!!!!!!!
Riccardo

maribox
Senior Member

napoli
597 Posts
Posted - 31/12/2005 :  00:05:38  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
L'attrezzatura va benissimo, forse la canna da 6-12 lb è un pò leggera per il piombo guardiano ma va bene per l'affondatore. Il filo che io uso è il multifibre da 30 lb...
Non è un'attrezzatura troppo leggera se consideri che il dentice non è un grande combattente e raramente supera i 7-8 kg...il problema e se per caso ti dovesse abboccare una ricciola...perchè hai intenzione di pescare col vivo...vero?

Go To Top Of Page

tuna
Advanced Member

Cagliari
9812 Posts
Posted - 31/12/2005 :  07:48:33  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
12/20 con un reels da 20 lbs vanno bene
ma se vuoi star tranquillo visto che non si può decidere che prendere.....usa un 30 lbs
caapita spesso di allamare seriole che combattono decisamente più a lungo e in modo pi violento del dentex
come filo uno 0,60 va bene poi con un pò di pratica potrai passare al multifibra.
la tecnica che vuoi praticare non è semplice,sarebbe meglio se potessi uscire per le prime volte con un pescasportivo che già pratica la traina di fondo
tuna

Go To Top Of Page

ricca10
Junior Member

pescia
169 Posts
Posted - 31/12/2005 :  16:38:55  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Ciao ragazzi,
grazie per i vostri consigli. Ho intenzione di pescare con il vivo, anche se so che non è semplice, ma bisogna che mi arrangi dato che dalle mie parti non è facile trovare qualcuno che ti porti con sè, visto che sono molto gelosi dei loro "segreti".
Le canne che ho sono ad anelli, vanno bene o sarebbero meglio con le carrucole?
Ciao

Go To Top Of Page

algebra
Senior Member

mola di bari
1168 Posts
Posted - 01/01/2006 :  03:59:25  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
troverai tonnellate di risposte a questa domanda.
personalmente (premesso che pratico prevalentemente la traina col vivo, ed in misura minore drifting e altura), ho sempre pescato con canne ad anelli.
ad ogi utilizzo malindi 12/20 e mi trovo stra-bene. non avverto assolutamnete la necessità delle carrucole.
ovviamente parliamo di dentice.
Purtuttavia con la stessa attrezzatura ho combattuto ricciole fino ai 25 kili (dalle parti mie, non si trovano più grosse, o almeno io non le ho mai pescate).

Go To Top Of Page

SQUALO76
Senior Member

LIVORNO
662 Posts
Posted - 04/01/2006 :  14:45:12  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
CIAO RICCA...NON SONO UN PROFESSORE CON QUESTA TECNICA...MA POTREMMO PROVARE INSIEME CON L'INIZIO DELLA PRIMAVERA..DATO CHE ANCH'IO HO COMPRATO DA POCO L'ATTREZZATURA X DENTICI/RICCIOLE!!!
1 SALUTONE

Go To Top Of Page

ricca10
Junior Member

pescia
169 Posts
Posted - 05/01/2006 :  13:00:56  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Perchè no,acetto volentieri.
Ci troviamo sicuramente nel forum,a presto Grazie Riccardo

Go To Top Of Page

ricca10
Junior Member

pescia
169 Posts
Posted - 07/01/2006 :  21:28:06  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Ciao a tutti...un'altra domanda:
vorrei acquistare un mulinello da 20lb che abbia un buon rapporto qualità/prezzo. Al negozio dove mi servo mi hanno consigliato questi 3 modelli: Shimano TLD 20, Ticateam ST558G e shimano Tyrnos ma sono indeciso su quale prendere, dato che lo Shimano TLD lo conosco visto che ho già il 15lb ma sugli altri due non ho la minima idea.
Cosa mi consigliate?
Ovviamente accetto anche suggerimenti su altre marche e altri modelli...sempre da non spendere un patrimonio!!Grazie

Go To Top Of Page

tuna
Advanced Member

Cagliari
9812 Posts
Posted - 08/01/2006 :  08:55:22  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
tyrnos...visto che di ultima concezione e gia rodato da esperti angler
va bene anche il tld
tuna

Go To Top Of Page

ricca10
Junior Member

pescia
169 Posts
Posted - 08/01/2006 :  18:45:43  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Ciao Tuna, grazie per il consiglio, anch'io ero propenso per quel modello.
Visto che sei di Cagliari e che noi di solito veniamo in ferie in Sardegna (S.Teresa di Gallura, S.Teodoro, Palau,..), volevamo chiederti se potevi consigliarci qualche altro posto, in quanto avremmo intenzione di venire con un gommoncino di 3,10mt (portare la barca costa troppo!!), che però ci sembra un pò piccolo per il vento che tira sempre in quei posti. Noi pensavamo di andare a Cala Pira, Villasimius o comunque in quelle zone...tu che ne pensi? Sono posti redditizi per la traina costiera, magari per insidiare qualche dentice o comunque qualche bella preda? Se poi tu conosci qualche altro posto dover poter sfruttare il gommoncino per divertirci e pescare qualcosa di decente....diccelo pure...
Grazie Riccardo

Go To Top Of Page

ciacci17
Average Member

varese
411 Posts
Posted - 10/01/2006 :  23:56:26  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
ciao Riccardo, io ho provato questi giorni in mare lo Shimano Tyrnos 20 acquistato per Natale e devo dirti che mi sono trovato molto bene. lo ha provato anche un pescatore molto esperto di Ponza che ne è rimasto soddisfatto.
Christian

Go To Top Of Page

KURT MILLERS
Advanced Member

Livorno
6739 Posts
Posted - 11/01/2006 :  10:15:43  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Buongiorno Ricca e buongiorno squalo. Ho visto che squalo è di Livorno e Ricca, se ho capito bene, viene a pescare in Meloria.

Io sono Livornese doc, ho smesso di pescare per scelta in Meloria anni ed anni fà ( quel poco di tempo passata a pescare a Livorno l'ho fatto a tonni) ma adesso vorrei riniziare. Non sò come sarò messo quest'estate per la barca ( una è all' Ardenza ma è stata venduta, l'altra è di base in Corsica).

Se volete perciò unire le ns forze, fatevi vivi. Ciao

Go To Top Of Page

lucamagg
Advanced Member

Argentario
1699 Posts
Posted - 11/01/2006 :  10:55:57  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
la tua attrezzatura va benissimo, anche se non dici la cosa più imp. e cioè la marca di canne e mulinelli, è questo che fa la differenza più che il carico.Il libraggio delle canne dipende molto dalla marca, delle 12lb sono dei bacchioli di legno per quanto rigidi come alcune 20lb dei fruscelli. Se i mulinelli sono buoni non hai bisogno di cambiare niente .

Algebra, la tua canna va più che bene per le ricciole grandi, ho la malindi da 6-12 e 12-20-. Con la 6-12 e shimano 15lb ho preso una ricciola di 39kg. la canna era un pò leggera ma mica poi di tanto..il mulinello non ha fatto una piega.
ciao

Go To Top Of Page

ricca10
Junior Member

pescia
169 Posts
Posted - 11/01/2006 :  18:29:53  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Grazie per le risposte,
comunque mi sono informato anche io da alcuni amici, o praticanti traina ed ho riscontrato solamente pareri buoni per il Tyrnos,penso che mi indirizzerò su quel modello.
Per kurt Miller:la barca la tengo a bocca d'Arno, L'unica cosa è che non penso sia adatta per la pesca al tonno,e per fare spostamenti lunghi(Gorgona,per intendersi,visto che so che si prendono li),perchè non ho la patente e di conseguenza non ho ne le dotazioni, ne la motorizzazione necessaria.Quindi se rimaniamo in zona 6 miglia,e c'è la possibilita' di fare qualche cattura, non c'è problema.
Per lucamag:come canne ho una shimano Tiagra stand up 20lb con Tld20e poi,una colmic combat 6/12lb con Tld15(la prima canna che ho avuto).
Ciao Riccardo

Go To Top Of Page

KURT MILLERS
Advanced Member

Livorno
6739 Posts
Posted - 11/01/2006 :  18:46:48  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Ricca, in Bocca ci sono un sacco di pescatori ( quasi tutti del Punto Arno) che scrivono sul forum. Te ne cito qualcuno e mi scusino gli altri di cui mi scordo:

Nibbio, Fast, Zab, Libeccio, Sloppy Joes, e tutti vanno a tonni e sono barca muniti. Come ti dicevo anch'io ho una barca che tengo all' Ardenza e che dovrei avere venduto. Appena finalizzo ne compro un altra, più adatta alla traina ed alla pesca in solitario, ma non sò quanto tempo mi occorrerà, mentre a ottobre conto di far rientrare la "bimba" dalla Corsica.

Guarda che non siamo gelosi degli "pseudo"segreti, e conseguentemente troverai, come altri hanno fatto, sicuramente la possibilità di far aprte di un equipaggio e\o di formare un equipaggio.

Ciao per adesso.

Go To Top Of Page

ricca10
Junior Member

pescia
169 Posts
Posted - 11/01/2006 :  20:48:15  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Ciao Kurt Millers, mi fa piacere sapere che ci sono persone disposte a insegnare qualche "trucco del mestiere" ad un principiante, perchè quelli che conosco io sono un pò restii nel farlo. Visto che siamo in tanti ad avere la barca a Bocca d'arno, speriamo di fare qualche bella esperienza con qulcuno.

Go To Top Of Page

Topic is 3 Pages Long:
  1  2  3

Nuovo Topic  Rispondi
Vai A:
Forum pesca sportiva in mare © Nettuna
Go To Top Of Page