Forum pesca sportiva in mare

Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Regole
Username:
Password:
 All Forums
 La spigola
 qual e' la miglior esca per la spigola?
 Nuovo Topic  Rispondi
Pages:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10 11 12
Autore Topic  
BISMARK
Advanced Member

treviso
3113 Posts
Posted - 20/09/2005 :  16:00:11  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
In buona sostanza sei d'accordo con me!moralista o no.
in altro post troverai altre discussioni sempre con lo stesso livello di disgusto verso tale esca.
avremo modo, se ti fa piacere, discutere non solo di questo argomento, ma anche di altri, e visto che sei un biologo ti interpellero' anche per altri argomenti sempre se ti fara' piacere.
ciao

Go To Top Of Page

seppia
New Member

Perugia
55 Posts
Posted - 20/09/2005 :  16:11:48  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Bravo Andrea.
Bismark però non ha risposto alla tua domanda un po' cattivella, allora Bismark che preferisci pescare i riproduttori colmi di uova o 2 kg di piccoli giovani?
Se consideri che un pesce depone migliaia di uova di cui una certa percentuale arriva all'età adulta, non ti senti di sterminare un numer tanti giovani anche tu con una sola cattura?
Credo che prelevare la femmina con le uova sia peggio di prelevare 15 pescetti da 200g o no?
Andrea dicci tu se la percentuale di una covata è maggiore o minore di 15 20 pescetti (io credo di si).
Comunque hai ragione andrea quando dici che andrebbero tutelati i riproduttori almeno nel periodo della deposizione, lo si fa con il luccio e comunque non basta, però di certo aiuta.
Se peschi con il cervello, l'esca non conta!

Go To Top Of Page

Andrea
Junior Member

Salzano (Ve)
159 Posts
Posted - 20/09/2005 :  17:23:53  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Ciao
Per Bismark. La pasturazione è un meccanismo di richiamo e di "abitudine alimentare" che facilita la vita di noi pescatori e su questo non ci piove, altrimenti certe forme di pesca sarebbero impossibili, ma credo che pescare i branzini (e altro) senza pastura, con esche "marine" sia il massimo della soddisfazione per me, perchè è come premiare la paziente ricerca e scoperta delle sue abitudini, le ore, i posti...quindi la pensiamo uguale non credi? cmq se posso essere utile ci sono, anche se non sono sempre davanti al pc, se ti serve un e-mail basta dirlo.
Per seppia. Dire quanti giovincelli riescono ad arrivare all'età adulta in natura è praticamente impossibile, ne o lette di tutti i colori, ma immagini anche tu che la mortalità è elevatissima ed è giusto che lo sia in fondo sono loro stessi pappa per gli altri. I numeri li lascio ai matematici e statistici che come hanno fatto con i loro "modelli" per il merluzzo " lo stanno portando al collasso definitivo. A percentuale direi 1-2%, ma dipende da molti fattori es. quante uova? cioe quanto grande è la mamma? quante mature e fecondate, quante schiuse? e via così a piramide per ogni giorno della loro vita, ma loro giocano sui grandi numeri e ha sempre funzionato. Il fatto che sia una sp allevata l'aiuta in natura a non essere bersagliato come altri, ma non ci contare perchè spesso non è la pesca la causa della diminuzione o scomparsa...noi a Venezia (Marghera)ne sappiamo qualcosa!
Ciao a tutti
Andrea

Go To Top Of Page

carlocarlo
Junior Member

venezia
120 Posts
Posted - 20/09/2005 :  19:57:03  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Ciao andrea!!
il livenza lo frequento ogni tanto!!magari ci siamo già incontrati!! confermo quanto dici tu sul numero di pescatori....anzi nell'ultimo anno pochi pescatori, quasi nessuno e poco pesce,anzi niente!!!
ciao
ps: la tua mail non funziona!!

Go To Top Of Page

Andrea
Junior Member

Salzano (Ve)
159 Posts
Posted - 20/09/2005 :  21:44:35  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Ciao Carlocarlo
prova con andrea_chine@yahoo.it
Quest'anno sono andato 2 volte, totale 5 branzini, il più "grosso" 1,5kg il più piccolo sui 3 etti (liberato), 2 mormore, 1 baby micro orata e un paio di sparlotti. Cmq non mi piace quando si pesca tutti così vicini da trovarti il galleggiante del tuo vicino davanti agli occhi, però quanto è bello pescare di notte in mare, in foce o in laguna! non c'è storia con le acque interne secondo me, che dite?
Ciao

Go To Top Of Page

BISMARK
Advanced Member

treviso
3113 Posts
Posted - 21/09/2005 :  12:17:16  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Seppia, non hai capito 'na beata fava del sottoscritto, o non hai letto bene quel che scrivo, o non hai letto " pesca col ghiozzo" inserito in questo forum, permettimi di darti il suggerimento che ho dato a tutti, vai a leggerti questo primo, dove potrai farti un'idea del " nonno" bismark.
Vedi.... c'e' una cosa che devo dirti: noi che peschiamo in laguna a venezia da chioggia a trieste, intendo gente di mare, e ne hai la riprova in quel che scrive andrea, che ancora piu' di me vive in un ambiente SCALOGNATO ( marghera , fusina ecc. mentre io sono in laguna est dove puoi " quasi bere l'acqua") riusciamo a rispettare l'ambiente pescando con cio' che l'ambiente ci offre, dalla tremolina al duro al ghiozzo paganello alla seppia al gambero e via cosi, e tutti quelli che trovo in laguna non pescano con l'esca dei morti anche se potremmo farlo.
IO personalmente rispetto i periodi di frega, di qualsiasi pesce, non vado neanche nei laghi se le trote sono in frega.
Vi prego di una cosa, visto che sono stato preso di mira, perche' accuso un tipo di pesca che da sempre aborrisco, la mia e' una convinzione personale che nulla toglie a quelle degli altri, certo e' che sono convinto di essere nel giusto, vista la veemenza con cui rispondete.
ABBASSO IL BIGATTINO dunque, non fa selezione, e se qualcuno lo adopera buon pro gli faccia,con tutti gli anatemi che di seguito potrei riportare.

Venite una volta a pescare con me con esche prese sul posto e vedremo quanto pesce riuscite a portare a casa.

I professionisti del branzo in laguna e parlo di buranelli muranesi chioggiotti vanno col ghiozzo, ( qualcuno anche con i raudi e tramaglio), quando potrebbero adoperare l'INNOMINABILE e fare razzia, invece no! vanno col ghiozzo e alla vendita ci vanno con pezzi da 3/4/5/6/7 kg e quasi mai femmine.

Sveia tosi,se non cominciamo ad avere rispetto, tra poco andremo a pescare nelle vasche da bagno( naturalmente con i bigattini altrimenti non saremmo capaci di prendere nulla.

fatemi il piacere, va la!!

un grande abbraccio dal nono bismark

Go To Top Of Page

Andrea
Junior Member

Salzano (Ve)
159 Posts
Posted - 21/09/2005 :  16:48:23  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Ciao Bismark
mi piace il tono veneziano che ci hai messo alla fine del messaggio, ti stavo immaginando come alcuni miei amici "nonni" che tanto mi hanno insegnato...Cmq se leggi bene non ce l'abbiamo con te, perchè come te se possiamo evitiamo di usarlo, ma in mare non ci sono solo branzini e i nostri bigatti pescano altro, es occhiate, sparlotti, boge ecc che se non si ha pastura a base di sarda ecc, gamberi come esca ecc.. ecco che il bistrattato bigatto ritorna come esca (meno catturante in questo caso dalle nostre parti), ma comodo da reperire e meno costoso di certi vermi, che costano un'occhio della testa e non tutti possono andare a trovarseli. Poi i chioggiotti e buranei sono un mito in quanto a branzini, ma è una questione di tradizione, di necessità, di lavoro. Qualche bestione l'ho venduto anche io e ti puoi pagare darsena e benzina se ti metti d'impegno, ma a me piace mangiarlo e se posso evito di congelarlo per quelle poche volte che esco.
I chioggiotti li ho fisti con una volante a luci spente in pesca dentro la loro bocca di porto di notte in aprile a 20 m dai sassi, io stavo pescando! morale della favola... :-(

Se ti manca un compagno in barca e ti va di dividere un po di spese e sempre se ti va, fammi un fischio così imparo qualcosa di nuovo (magari pescare con la togna).

Ciao

Go To Top Of Page

BISMARK
Advanced Member

treviso
3113 Posts
Posted - 21/09/2005 :  19:27:59  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
andrea basta parlar, vado fora da portegrandi , da dove sistu, che vedemo de incontrarse. e se ti va nel topic " isola dei pescatori" ti pol inserirte nela compagnia, che credeme, na manega de mati!!

ciao marino

Go To Top Of Page

Andrea
Junior Member

Salzano (Ve)
159 Posts
Posted - 21/09/2005 :  21:00:59  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
a va ben, e ora se sentimo, no go problemi! a voia de pescar se come quea par a...
Ti te me disi e mi se so libero vegno, giusto anca pa far do ciacoe
Ciao

Go To Top Of Page

seppia
New Member

Perugia
55 Posts
Posted - 21/09/2005 :  22:51:03  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Marino (finalmente ho scoperto il tuo nome almeno credo!).
Io non ti critico affatto, anzi tutt'altro.
Non mi interessa se ce l'hai con i bigattini e come ho già detto per molte cose hai ragione.
L'ultimo mio post si riferiva semplicemente a quello che diceva Andrea sulla giustezza di pescare pesci grandi magari gravidi o pesci piccoli ancora immaturi, la mia era semplicemente una discussione un po' polemica per farti capire che se uno volesse potrebbe fare i danni con qualsiasi esca....spero ora tu l'abbia capito.
Per il resto io dovrei essere l'ultimo che difende il bigattino anche perchè ripeto che dove pesco io è vietato e comunque non lo uso mai.
La cosa che invece mi preme dire è che mai e poi mai venderei il mio pescato, per me non è una questione di serietà ma semplicemente non lo concepisco, è una questione di rispetto personale per la preda.
Non lo faccio nemmeno con la cacciagione e piuttosto la regalo ma solo a persone che sanno apprezzarla.
Per il resto ho capito benissimo che sei una di quelle poche persone che punta alla qualità e alla naturalità della pesca e del rapporto uomo natura, ciò non può che farmi piacere anche perchè ho la stessa tua concezione, anche se pesco meno pesci ehehehe!
Vabeh comunque spero tu abbia capito.....

Go To Top Of Page

Andrea
Junior Member

Salzano (Ve)
159 Posts
Posted - 22/09/2005 :  21:09:40  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Per Marino
Sabato mattina con amici usciamo a fare un pò di scarroccio, ma dobbiamo ancora decidere se Alberoni o Lido, tempo permettendo..se sei da quelle parti..
Ciao
Andrea

Go To Top Of Page

morodive
Junior Member

mestre
227 Posts
Posted - 22/09/2005 :  22:09:05  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
scuseme se me inseriso: venerdi' scorso ho scarocciato dalle 20 alle 02 ma gnente bransini col go' agli alberoni......buona fortuna a chi va questo weekend......io mercoledi vado in croazia fino a domenica a caccia di dentici visto che ho notizie di buone catture in quella zona.....ciao raga'....x el nono: stavolta metto in acqua per la prima volta il boccione che m hai insegnato a costruire per catturare qualche cefaletto per le spigole......ciaoooooooo

Go To Top Of Page

BISMARK
Advanced Member

treviso
3113 Posts
Posted - 23/09/2005 :  10:25:48  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
ciao morodive, jera ora che te te fasesi sentir, varda che il boccione funziona di piu' in jugo che qua, in aque ciare, a fior de aqua, pena sotto, e in prossimita' de barche ancorae, dentro e darsene.
Se te va a pescar el Dental,vedi de provara pescar col vivo e a bandiera sempre a scarocio, te vedara che sorprese!!!!!!

piombo guardian in fondo e do tre metri sora girea tripla e caveto de un per de metri col siegolo e AUGURI, TI ME SAVARA' DIR!!!

Andrea domenega xe el morto de acqua pertanto se core poco, vaido par e sepoine, dentro pai canai.
Se te ga corboe o duri te pol sempre provar, pena finio el Bacan a orae, me amigo domenega pasada, el ne gha ciapa sirca na ventina sempre sui do eti tre eti, viste mi de persona.

se te va a sepoine pena fora del s. felice al drito de s.nicoeto circa un km e scarociando verso el lido te rovara anca sepe, luni poasa' in do ore ne gho fato circa 40 tutte bee, sui 10/15 cm.
Domenega on fora, me trove' sol 9 se gave' laradio, altrimenti a me barca se ciama "sissi" a se bianca e a par un incrociatore, a gha a carga de combatimento davanti.

in boca al lupo a tutti!

el nono bismark

Go To Top Of Page

BISMARK
Advanced Member

treviso
3113 Posts
Posted - 23/09/2005 :  10:29:10  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
me son desmentega' na roba importante ma visto che de venesiani comisia a rivarghene sempre piu' speso, podaresimo saudarse col

""""" VIVA EL LEON E VIVA S. MARCO """"""

Go To Top Of Page

BISMARK
Advanced Member

treviso
3113 Posts
Posted - 23/09/2005 :  10:32:05  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Ostrega no voria che qualchedun me stracapisa, a se solo na maniera pa riconoserse tra venesiani capiooooo?????
no ghe se gnente de gnente de poitico!!!

me racomando!!! che qua se parla de pesca e no de poitica!!! punto!!!!

ciao de novo

Go To Top Of Page

Topic is 12 Pages Long:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10 11 12

Nuovo Topic  Rispondi
Vai A:
Forum pesca sportiva in mare Biggame.it
Go To Top Of Page