| Autore |
Topic |
|
Sgancio
Advanced Member
Imperia
3097 Posts
|
Posted - 30/01/2006 : 13:23:48
mi è scappato il clickse riapri il dilemma girella si girella no tra madre e terminale, ci passiamo un altro inverno... io non metto girella tra madre e terminale, ma una sampo da 60lb (ma anche da 100 perchè ne ho ancora qualcuna, e non ho meno attacchi) tra terminale e terminalino con gli ami 
|
SQUALO76
Senior Member
LIVORNO
664 Posts
|
Posted - 30/01/2006 : 14:46:24
Ciao Sgancio ...Ok...ok.....tralasciando il dilemma girella si...girella no...tra madre e terminale faccio un semplice nodo di giunzione!!! terminalino basta 50 cm? Ma li ad imperia quando ri-niziate un po' di traina?Primavera(marzo) Ciao. SQUALO! 
|
pesceserra
Senior Member
roma
657 Posts
|
Posted - 30/01/2006 : 15:03:15
sul discorso teminalino con girella alla ricky o terminale tutto di fluoro con girella tra questo ed il multi si è già detto tutto, quindi non è il caso di parlare. invece volevo sottoporvi un problema diverso, che riguarda chi, come me, usa fare il terminale tutto con il fluorocarbon. capita che pescando a causa di rotture o di nodo o altro si debba tagliare parte del terminale, che in questo modo potrebbe arrivare ad essere di lunghezza insufficiente ai nostri scopi. ora, dato il costo del fluoro, anzichè buttare spezzoni di 6-7 metri ho fatto dei teminali composti da due spezzoni di fluoro di uguale diametro, uniti da una girella adeguata. non ho ancora avuto moldo di provarli ma ritengo , anche a detta di altri amici pescatori, che la cosa non abbia alcun effetto negativo in pesca, in termini di abboccate. mi chiedo, però, se avere due pezzi di fluoro così corti aumenti il rischio di rotture, dovute sia alla presenza di nodi aggiuntivi (quelli ai due estremi della girella)sia alla ancor più scarsa elasticità del complesso pescante (è chiaro che anche un materiale rigido come il fluoro abbia tanta più elasticità quanto più lo spezzone è lungo). che ne pensate? 
|
SQUALO76
Senior Member
LIVORNO
664 Posts
|
Posted - 30/01/2006 : 15:14:32
dato che non uso il multi(al momento)...non so' sinceramente risponderti...lascio agli esperti l'ardua sentenza...!!! Nel frattempo..m'e' sorto un dubbio..: collegando la madre al terminale (che sara' 12-15 mt)con un nodo...il guardiano lo metto a monte del terminale e verra' fermato solamente con un nodo presumo??!!Che dite.. SQUALO! 
|
Sgancio
Advanced Member
Imperia
3097 Posts
|
Posted - 30/01/2006 : 15:26:25
per SQUALO 76tra madre e terminale farei (faccio) un nodo di giunzione; vediamo i casi 1) non fai terminale e vai diretto con lo 0,60 che hai imbobinato (dovrebbe essere clear qindi colore neutro) fino al terminalino con gli ami. Circa 15mt a monte fai un dropper loop per agganciare il giardiano 2) fai un terminale un po'più sottile della madre (es: madre 0,60 terminale 0,50): fai un nodo albright per unire le lenze 3) usi il multi, oppure una lenza madre molto più sottile del terminale (la seconda è difficile a meno che non tenti dei record): doppi la madre con bimini o spiderhitch e giunti col terminale con uni to uni (esistono altri nodi validi, ma io ora faccio questo) 4) madre e terminale hanno lo stesso diametro (es madre 0,60 e terminale fluocarbon stesso diametro, oppure madre colorata e terminale clear stesso diametro): li unisci con blood knot Quando non usi girella fai sull'ultimo tratto della madre un asolina con uno spezzoncino di dacron con double uni. L'asolina scorrerà fino al nodo madre-terminale e lì si fermerà e tu ci aggancerai il guardiano per pesceserra a mio avviso col tuo sistema di due spezzoni di fluocarbon uniti da girella, il rischio rotture aumenta (hai 2 nodi in più e perdi un minimo di elasticità) ma se i nodi sono ben fatti, e rifatti con frequenza, la cosa è trascurabile rimango comunque contrario alle girelle che sferragliano negli anelli in pietra ( ecco lo sapevo... ora si riscatena la bagarre ) 
|
SQUALO76
Senior Member
LIVORNO
664 Posts
|
Posted - 30/01/2006 : 16:00:31
Allora premetto sgancio...che la soluzione migliore sara' il caso n.(1) dato che ho imbobinato lo 0.60...quindi nodo e terminalino non doppiato o doppiato (da vedere) con un buon 0.50!!!!! OK...CI sono...grz x ora  
|
Ricky Escaviva
Advanced Member
Ponza
5035 Posts
|
Posted - 30/01/2006 : 16:29:02
Pesceserra, a questo punto puoi risparmiare e usare il flourcarbon solo per l'ultimo pezzo di terminale. Esimi pescatori fanno così e ripuliscono le secche dalle ricciole, ti assicuro.R 
|
pesceserra
Senior Member
roma
657 Posts
|
Posted - 30/01/2006 : 18:57:18
ciao ricky, comunque la mia domanda era rivolta più che altro alla pesca del dentice, come sai da noi al circeo è quella la preda normale la riccia capita ma in proporzione nettamente inferiore. penso che in caso di pesci sino a 4-5 kg non ci sia alcuna differenza di tenuta certo se mi abboccasse un ciuccio sapendo di avere due nodi in più non sarei proprio così tranquillo. per fare quello che dici tu ovvero spezzone di nylon e finale di fluoro quali dovrebbero essere le proporzioni (in metri) del nylon e del fluoro su un terminale complessivo di 12-13 m? 
|
Ricky Escaviva
Advanced Member
Ponza
5035 Posts
|
Posted - 30/01/2006 : 20:22:01
Cinque, sei metri di fluor finali saranno più che sufficienti.R 
|
pesceserra
Senior Member
roma
657 Posts
|
Posted - 31/01/2006 : 11:23:00
thank's! 
|
eziopesca
Starting Member
Firenze
1 Posts
|
Posted - 02/11/2006 : 11:06:34
io ho iniziato da poco a pescare e mi capita di fare delle uscite a livorno... c'è qualcuno che sa indicarmi una rotta dei tonni e se passano da lì? grazie 
|