Indice BigGame.it
Indice Pesci e Tecniche










Spostate la lente sull'immagine in alto a sinistra per veder meglio alcuni particolari del morso di squalo bianco ad un tonno rosso.





Melbourne - Australia

8 novembre 1987

Sette metri di lunghezza, due tonnellate e mezzo di peso, una fatica incredibile per rimorchiarlo in porto. Il cacciatore di squali Vic Hislop può veramente essere orgoglioso di questo trofeo che, secondo lui, costituisce un record mondiale, Lo squalo catturato sembra abbia 80 anni. E' stato pescato al largo dell'Isola Filippo, nello stato del Victoria. «E' stata una battaglia tremenda, ha dichiarato Hislop, più volte siamo stati sul punto di darci per vinti. Ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Il momento però più difficile é stato quando l'abbiamo issato a bordo. Era quasi più pesante della barca».

Resto del Carlino 1987.

Galleria Fotografica

 

White Shark


Attacco dello squalo bianco

I primi frequenti avvistamenti ed incontri con il Grande Bianco, nei nostri mari risalgono a quando gli equipaggi di pescatori d'altura iniziarono a spingersi al largo per la pesca al tonno.

Pesaro, Cattolica, Senigallia, Albarella, Rimini, Cervia, Marina Nuova di Porto levante, era un susseguirsi di notizie, contornate a volte dalla leggenda, e molti sono stati gli equipaggi che armati di tutto punto hanno fatto uscite in mare solo per incontrare e combattere Willy.

Così soprannominato lo squalo bianco. Avvistamenti in alcuni casi anche a distanze ravvicinate dalla costa, poche miglia.

Anche nel tirreno frequenti sono stati gli incontri con lo squalo bianco, in un caso un sommozzatore ci ha rimesso la vita.

 

Nel 1998, il caso é rimbalzato sulla scena nazionale, con il filmato girato da un angler di Senigallia, in pesca al largo del porto di Ancona. Ricordiamo tutti la scena di questo grosso squalo che mordeva uno squalo volpe precedentemente pescato e legato in poppa alla barca.

Anche quest'anno sempre davanti al largo del porto di Ancona, Willy si é fatto vivo, lasciando il segno su un tonno rimasto allamato ad un amo di un pescatore.

 

Un augurio da parte nostra, a Willy, per il 2001 e futuro:

Che possa scorazzare nei nostri mari, ma che si tenga lontano dalla costa se non vuol avere fastidi e cacciatori sulla coda, che sia fotografato e ancora fotografato e se allamato che sia combattuto, ma targato e rilasciato.

Non uccidetelo.

Favignana 1987

1986,

esemplare gigante di squalo bianco rimasto intrappolato nelle reti dei pescatori nel mare antistante il trapanese.

 

Sempre a Favignana

 

Alto e medio Adriatico

Nel medio ed alto adriatico, sul finire degli anni 80 diversi sono stati gli avvistamenti e in alcuni casi anche l'attacco da parte dello squalo bianco ai pescatori sportivi di tonni.

L'equipaggio del Mister One intento ad issare il tonno a bordo, si é visto avvicinare Willy, così é soprannominato lo squalo bianco, che girava sempre più frenetico sulla scia di sangue lasciata dalla carcassa del tonno appena pescato....... prontamente issata a bordo la preda, l'equipaggio ha fatto rotta verso il porto di Pesaro.(1987 Resto del Carlino).

10 Gennaio - 2001 (Powered by Net Tuna)


Home Shark Attack

Tonno attaccato da W.

Un po' di storia

In Australia con Bet

ICRAM - Tutela della specie