Tuna Cup

Catture

Indice BigGame.it
Indice Speciali Biggame.it

Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso.

4° Trofeo

DENTEX TROPHY

Traina al dentice

Cagliari 12 Marzo 2005

Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare

Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

DENTEX TROPHY 2005

Cagliari, 12 Marzo 2005

Si è svolto sabato 12/03/05, dopo tre rinvii per maltempo, il 4° trofeo "Dentex Trophy 2005", gara di pesca a traina mirata al dentice organizzata dal Capitana Fishing Team.
Gli "irriducibili" del golfo di Cagliari si son dati appuntamento al porto di Marina di Capitana per dar vita a questa manifestazione che ormai sta diventando una classica invernale.
La giornata si presenta con un sole stupendo che ci fa dimenticare gli ultimi fine settimana grigi e piovosi. La temperatura è intorno ai 10 gradi, mare calmo.
La gara inizia alle 10,30, la fine è prevista alle 17,30 dopo ben sette ore di traina!!
Finalmente si riesce a partire, l'entusiasmo fra gli equipaggi è alto.
Ma nel frattempo si è sollevato un vento di circa 10 nodi da ovest.
Molti si dirigono nel settore est del campo di gara, Bacu Mandara e Torre delle Stelle. Altri fra i quali gli equipaggi più accreditati si portano subito nelle secche a sud del campo gara a circa 5-6 miglia dal porto di partenza.
La situazione non è proprio l'ideale per pescare col piombo guardiano a 40-50 metri, come molti equipaggi fanno, in quanto il vento sale ancora e crea una corrente superficiale molto forte con una leggera onda che rende difficile tenere la velocità di traina voluta ed il giusto allineamento dell'imbarcazione, tenendo anche presente che la maggior parte degli equipaggi ha pescato con due canne.
Mentre a fondo contrariamente a quanto si poteva pensare la corrente è debole.
Durante la gara il vento ha cambiato direzione per ben tre volte.
Io mi trovo ospite sul nuovo gommone presentato ufficialmente per l'occasione dal cantiere nautico SeaWater di Cagliari sponsor, insieme ad altre ditte, della gara.
Poco prima delle 11,30 mi arriva una telefonata: pesce in canna!!
Partiamo subito, voliamo a 35 nodi sul mare leggermente formato e ci troviamo poco dopo a fianco dell'imbarcazione di Fradelloni-Mereu-Udella.
Ci fanno subito vedere il "denticiotto" appena pescato: un mostro!!!
E' ancora vivo ha dei colori stupendi.
La gara inizia sotto i migliori auspici, non è passata neanche mezz'ora ed è già stato pescato un bellissimo dentice. Facciamo i complimenti all'equipaggio, e ci riportiamo a poca distanza da altri due equipaggi che pescavano a circa mezzo miglio di distanza.
Nel frattempo il vento è calato e per oltre un'ora le condizioni migliorano ma purtroppo non arrivano segnalazioni di nuove catture e neppure di qualche toccata degna di nota.
Il vento aumenta nuovamente e gira da sud sud-ovest.
Arriva la barca della direzione gara, si accosta e stiamo un po' a parlare con loro. I giudici di gara quest'anno sono Michele Puxeddu, Cesare Moralis e Mario Atzena.
Mentre si parlava di mulinelli ed imbarcazioni da pesca Michele Pusceddu riceve una telefonata dall'equipaggio Vadilonga-Gugiatti: orata appena imbarcata. Accendiamo i motori ed andiamo a vedere. Arriviamo a fianco dell'imbarcazione e ci mostrano la bellissima orata appena pescata, altri complimenti ed altre foto.
Il resto della gara prosegue, purtroppo, senza segnalazioni di altre ferrate portate termine.
L'equipaggio Sainas-Virdis-Casella dichiara una slamata di un probabile dentice . Ugualmente gli equipaggi Vadilonga-Gugiatti e Taccini-Cocco- Nicolai, ma questi ultimi ferrano con successo un'altra orata a pochi minuti dalla fine della gara.
L'ultima ora di gara è caratterizzata da un vento che ha girato di nuovo da ovest ed ha rinforzato.
Rientriamo in porto con mare formato ed ho il piacere di constatare le doti della carena del gommone su cui sono ospite.
Molto dolce sull'onda senza mai intraversarsi o avere reazioni negative, un gommone molto asciutto con una carena a V profonda che consente doti di velocità elevata in tutta sicurezza anche con mare formato. Ottimi gli allestimenti mirati per la pesca a traina (vasca del vivo di generose dimensioni con ricircolo continuo dell'acqua), il drifting ed il bolentino di profondità.

( Continua ) »»

Gommone SeaWater

21 Marzo - 2005 (Powered by Net Tuna)