Home Page BigGame.it  

Indice : Gli Speciali

    Rubrica Speciali   :::   Eventi Anno 2010

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

Convegno:

“Catch & Release, una filosofia di pesca”

 

 

Il prossimo venerdì 8 ottobre, alle 14,30 presso la sala Riviera all'interno del Salone di Genova, si terrà un convegno sul tema del “catch&release”, una pratica di pesca che consiste nel rilasciare il pescato dopo la cattura.

 

L'iniziativa, che ha il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.
L'obiettivo del convegno è quello di fare il punto su una pratica molto diffusa negli Stati Uniti e in Nord Europa, e di individuare i percorsi e le azioni necessarie per diffondere un'idea più etica dello sport della pesca (oltre un milione di appassionati nelle varie discipline in Italia), e per costruire una relazione corretta fra sport e natura evitando che la pesca sportiva possa avere un impatto negativo sull'ecosistema marino.


Un momento di confronto di opinioni, di diffusione di informazioni, ma anche di grande concretezza grazie alla presenza di ricercatori, rappresentanti del mondo dei media specializzati, e di quello delle associazioni. Attraverso le loro analisi, l'illustrazione dei dati e delle tecniche (è prevista la proiezione di filmati) relative al catch&release, metteranno a fuoco i contorni del fenomeno, le ripercussioni che ha sulla salvaguardia delle specie ittiche e gli effetti positivi che determina sulla ricerca scientifica.


I relatori, coordinati da Stefano Navarrini, Direttore di Pesca in Mare, sono:

  • Gianfranco Santolini, Presidente del Big Game Italia, membro a Bruxelles del Rac Mediterraneo
  • Fulvio Garibaldi, Biologo marino, docente presso l'Università di Genova
  • Sandro Onofaro, Guida di pesca federale Fipsas,
  • Eleonora De Sabata, Giornalista scientifica esperta di mare, presidente di Medshark
  • Massimo Brogna, Presidente Italian Sportfishing Association e rappresentante Igfa

 

 

2 Ottobre - 2010