Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2003




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


I racconti delle vostre uscite in mare.....

Africa,

Pesca in Senegal




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

NEWS

Africa - pesca in Senegal

Che dire, il 2003 verrà da me ricordato come un'annata eccezionale per le catture record.
Dopo l'avventura di Santo Domingo in Aprile decisi insieme a due miei amici Mirko e Alessandro di tentare nuovi colpacci in un altro continente e precisamente l'Africa.
Abbiamo scelto il Senegal e più in particolare l'Africa Strike, un centro di pesca immerso nella natura più affascinante del delta del fiume Saloum e gestito da Andrea Lia. Nel corso di un'intera settimana abbiamo catturato molte varietà di pesci tra i quali giganteschi Barracuda, Cubere, Razze, Squali Violino e African Pompano, degli stranissimi carangidi che hanno una combattività fuori dal comune e una carne davvero squisita.
Ma ora vi voglio raccontare la giornata del 22 ottobre che penso rimarrà bene impressa nella mia mente per l'eccezionalità e dimensione della cattura.

Come ogni mattina, mi sono svegliato in anticipo per la gran voglia di pescare e decisi insieme ai miei compagni d'avventura di passare l'intera giornata a bolentino con il pesce vivo e più precisamente innescando dei cefali di almeno 30 cm di lunghezza; la zona di pesca prescelta era la cosiddetta "Grande Fossa", un canale di ingresso al mare con una profondità media di circa 20 mt, circondato da mangrovie e nel cui fondo sono presenti molte pietre sparse fra la sabbia.

Partiamo così con due barche per fare in modo di non intralciarci troppo nell'azione di pesca e con le migliori intenzioni per cercare di insidiare qualche pesce da favola; era la seconda volta che si provava nella fossa, e la volta precedente avevamo avuto diverse allamate andate a vuoto, ma tutto sommato qualche bella Cubera (Red Snapper) intorno ai 10 KG era stata portata nel pozzetto della lancia.

Ma ci potevamo accontentare vista la potenza del combattimento di questi fantastici pesci simili a Dentici e colorati di rosso? Una volta giunti nel posto prescelto cominciamo a preparare l'attrezzatura, delle canne da 6 e 15 lb particolari per questo strano "bolentino" montate con mulinelli Penn Reels e fili dello 0,50; la lenza é semplicemente composta da un piombo da 250 gr, un moschettone e un amo (3 o 4 zeri) a cui si attacca per la schiena un povero cefalo precedentemente catturato con una rete a ombrello ripetutamente lanciata a filo delle mangrovie; è una operazione questa molto divertente da vedere che ti consente in poco tempo di riempire la vasca di tanto vivo.

Una volta calate le nostre lenze quasi alla picca dell'imbarcazione le prime allamate non si fanno attendere… infatti dopo 5 minuti la mia canna si inarca, la frizione parte, e dopo alcuni secondi arriva uno schianto di quelli che ti rimane lo choc addosso…cosa poteva essere??…in certi luoghi può essere di tutto e di qualsiasi dimensione, ma poco importa, vista l'abbondanza del pesce e la frequenza delle ferrate.

La mattinata prosegue con altri pesci persi, un paio di grosse cubere (11 e 15 Kg), altre più piccole, un violino intorno ai 18 kg , e la visione di centinaia di uccelli quali pappagalli, tucani, falchi pescatori che ci passavano poco sopra le nostre teste.

( Continua )

 


5 Novembre - 2003 (Powered by Net Tuna)

Luca con la razza da 55 Kg (Altra foto)