Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2003Racconto




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


Le uscite in mare

Baia Sardinia

Ricciola ......

sembra facile




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

NEWS

Ricciola, in fondo sembra facile

Nella foto da sinistra: Fabrizio (Il Naturista), Marco (il Vice-Capitano), Dimitri (il Capitano), Fabrizio (Ovola).

~ ~ ~

 

In fondo sembra facile........

Venerdì 12 settembre 2003


E' arrivato il giorno che ormai da qualche settimana aspettavamo. Un lungo settimana per cinque amici (tre dei quali sposati) con il seguente menù: mare, mangiate, carte, sci d'acqua e, naturalmente, pesca. Si comincia proprio così visto che il tempo a Baia Sardinia non è male.

Il vento si è calmato, il gommone è pronto. Manca solo un amico, Filippo, che all'ultimo è dovuto rimanere a Roma. Dallo sbarco di Olbia Marco, Fabrizio e Fabrizio si dirigono direttamente a casa del "quarto uomo", Dimitri. Di tutti è quello che ha più esperienza, in fatto di pesca.

La voglia di uscire e gettare la lenza è cresciuta in modo esponenziale visto che nei precedenti giorni il tempo non gli aveva permesso di lanciare la sfida ai pesci della Sardegna.
Uno su tutti: la ricciola. Dimitri, il Capitano, è ancora a letto, dorme. Sono le 8 e 45. In un'ora, svegliato il Capitano e preparata l'attrezzatura, siamo sul gommone pronti a partire. Un giro sottocosta a caccia della Aguglia, inimitabile richiamo per la ricciola. Un'occhiata, un'altra, un'altra ancora.

Qualche minuto e arriva il poker. Tutto sommato un ottimo inizio. Solo Fabrizio non ha ancora preso nulla. Difficile capire se a lui, che del rispetto per natura e ambiente fa il suo credo di vita, la cosa faccia o meno dispiacere. Comunque da lui arriva il colpo di classe.
Un piccolo tiro e dal pelo dell'acqua spunta l'inconfondibile sagoma affusolata.

Ora il difficile è accelerare i tempi, andare al largo, trovare il posto che non si può rivelare a nessuno e mettere in acqua l'Aguglia ancora in vita. Canne a posto e via. Sul posto si posiziona il salvagente di riferimento in acqua, si prende la canna.

Niente di ipertecnico, una semplice canna gialla da poche libre, una ventina, un mulinello che qualche anno fa costava poche decine di migliaia di lire e una lenza un po' malandata, dove sono fissati i due ami storti e il piombo.

L'Aguglia nel secchio non se la passa bene, bisogna sbrigarsi. Quando il Capitano la prende e la lama. Deve essere bravo e veloce, è uno dei momenti più delicati della pesca alla ricciola. Sembra morta. Un viaggio a vuoto?

No, perché appena in acqua ritrova la giusta vitalità.

Si può cominciare.

Io, il vice Cap, al timone. Il Capitano controlla la sua canna, dosa la lenza e poi la poggia nel reggicanna per accendere una sigaretta. Ovola (è il soprannome del Dottor Fabrizio che ormai da qualche settimana sogna la caccia grossa in mare) riprende la sua fedelissima "cannetta " da 20 euro, butta amo e verme anche se il capitano gli dice che è una perdita di tempo. Lui confida sulla buona sorte che lo asseconda sempre al gioco, ma la pesca è un'altra cosa.
Fabrizio, "il naturista", scruta l'orizzonte. Passano 20-30 minuti e il mulinello "parla". Il rumore sembra quello giusto e così è. Comincia la sfida. Ovola sebbene con qualche reticenza, ripone la sua fedelissima, piccola canna e si prepara a dare il suo contributo.

La ricciola ha abboccato, ora viene il difficile.

Centimetro dopo centimetro, metro dopo metro, la lenza torna al suo posto, intorno al mulinello.

Ci vuole un po' di tempo ma alla fine si vede il pesce saltare fuori dall'acqua. E' grosso e ormai mancano pochi metri alla sua conquista.

E' sempre più vicino, la sua sagoma scivola a pochi centimetri dal pelo dell'acqua. Passo la rete a Ovola che si avvicina al Capitano.

Gli ultimi sforzi, la ricciola è fuori e in un secondo al sicuro.

E' bella, grande, sfiora i 6 kg.

Che colpo, ragazzi !!!

In fondo non è così difficile come ci avevano raccontato o .... , almeno, così sembra.

 

Un saluto a tutti

Alcini Marco

 


22 Settembre - 2003 (Powered by Net Tuna)