Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2003




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


I racconti delle vostre uscite in mare.....

Chica di Barricata.

Agosto 2003




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

NEWS

Tonni giganti a Barricata

Agosto 2003 - CHICA di Barricata

Dopo oltre 15 uscite: 210 Kg, eccovi un po' di storia

 

Come ogni inizio stagione di pesca, abbiamo iniziato a fare uscite in mare verso Nord, cioé avvicinandoci a Jesolo e Caorle, ma senza successo. Poi, visto che non arrivavano notizie di ferrate da parte di imbarcazioni di questi porti tranne due catture per la gara di Jesolo, abbiamo iniziato a frequentare le zone di pesca a noi più vicine, dalle 15 alle 25mg da Barricata.
Dopo parecchie uscite in nuove zone senza avvistamenti e segnali sullo scandaglio, un mattina esco dal porto con mia moglie, che è anche quasi sempre il mio equipaggio, ma visto che il mare dopo poche miglia risultava parecchio mosso e il mio equipaggio non aveva voglia di saltare, giro la barca e rientro alla base. Poi non avendo voglia di stare a terra, decido di provare a fare una uscita da solo e visto che il mare era piuttosto mosso mi sono fermato un po' prima circa 17mg da Barricata. Col passare delle ore il moto ondoso é calato e verso le 13.00 era quasi calmo.
Continuavo a pasturare e ogni tanto cambiavo le esche sugli ami che però risultavano sempre in buon stato. Poi ad un certo punto, mentre lanciavo una sarda tagliata a poppa, mi accorgo che proprio vicinissimo al fianco dx ad una profondità di meno di un metro sta passando pianissimo un tonno che mi sembrava enorme, che da poppa andava verso prua e che poi si é rigirato e ha mangiato l'ultima sarda lanciata. Ho cominciato a muovere le esche a galleggio e tanti altri tentativi vicini e lontani dalla poppa, ma non lo vedevo più.
Dopo circa un'ora decido di lasciarmi andare in deriva sperando che qualcosa potesse cambiare , anche se non ero molto convinto perché, se avesse mangiato un pesce di quelle dimensioni, non so se in solitaria, me la sarei cavata. Dopo un'altra ora di deriva, mi torna sotto sempre piano, ma senza mangiare la pastura e si affonda per ricomparire velocissimo in spanciata in mezzo alle esche. Ritorno mesto in porto, ma anche contento per aver visto un pesce.
Il giorno dopo ricomincio sullo stesso punto e dopo poche ore lo rivedo, ma anche quel giorno non mangia. Il mattino seguente c'é troppo vento e rimando l'uscita al giorno successivo anche perché doveva venire una coppia di amici in barca con me e mia moglie.
L'indomani alle 8.00, partenza con l'equipaggio più numeroso del solito, e soprattutto completamente all'oscuro di quello che é la pesca al tonno. Il mare era calmissimo e con pochissima corrente e decido di non ancorarmi.
Verso le 13 senza nessun segnale affonda la bottiglia sui 15 metri senza partire, mi avvento sulla canna giro velocemente il mulinello e come il tonno sente il duro, parte come un razzo terrorizzando il mio equipaggio.
Dopo un'ora e trenta finisce il combattimento con il terrore di perdere l'unico pesce del mese di agosto.


Un saluto a tutti,

Luigi (imbarcazione CHICA di Barricata)


18 Settembre - 2003 (Powered by Net Tuna)

Chica di Barricata: Tonno al raffio ( altra foto )