Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2006




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


I racconti delle vostre uscite in mare.....

Primo angolo a destra.... Kenya




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

NEWS

Malindi - Kenya

 

Pasqua a MALINDI,

Primo Angolo a destra, KENIA..


 

Milano, 15 aprile 2006, ore 21.00 circa. L'Italia è ancora in subbuglio per le recenti elezioni politiche che a quanto pare protrarranno le loro luci e ombre per qualche giorno ancora; le previsioni meteo non sono un granchè e sembra che il nord-italia debba essere investito da una brutta settimana di pioggia e freddo tutt'altro che primaverile; 15 giorni prima ho terminato con pieno successo il mio corso di studi all'università di Bologna; non è che abbia tanta voglia di cercare un lavoro... è Pasqua domani... niente di meglio che una bella gita relax in Africa, lasciandoci alle spalle questi discorsi e problemucci...


Si parte! In valigia ho infilato due canne da traina-travel una 16lbs e l'altra 30-50lbs con relativi mulini e attrezzature, più una canna spinning pesante, con relativa attrezzatura e minuteria, morale della favola: sfioro il massimo consentito di peso al check-in e ci sono solo due costumi, tre magliette, un cambio completo, qualche accessorio da toletta e le infradito!


La vacanza naturalmente è organizzata in modo che io e la mia ragazza possiamo goderci 7 giorni di sole, mare e qualche uscita dal villaggio per assaporare il gusto dell'Africa, nelle sue bellezze disarmanti e nelle sue miserie plus-televisive. Il villaggio turistico scelto è il karibuni-villas vicino mambrui, un grande complesso di villette caratteristiche gestito da un italiano. Il mare in questa stagione, purtroppo, è sporcato dal fiume Sabaki che lo tinge di rosso-marrone. Niente bagnetto insomma. In compenso il sole picchia duro e il colore della pelle assume ogni giorno una tonalità sempre più scura.

 

E' lunedì di Pasquetta quando inizio a contrattare la tanto agognata uscita in mare. Memore dei consigli dell'amico Tango, ma non potendo approfittare della sua disponibilità ad organizzare un'uscita a shimoni, scelgo un'agenzia inglese di malindi, secondo molti la migliore che opera in loco ,ha cinque fisherman attrezzatissimi e gli equipaggi col maggior numero di strike sui marlin e sailfish della zona. Mi riesco ad accordare per due uscite, ma una salta causa maltempo (meglio così da un certo punto di vista in quanto la prima rimane a prezzo scontato).

Si esce mercoledì quindi.


Partenza dal villaggio alle 5 e mezzo, arrivo all'imbarcadero di malindi dove mi attende l'equipaggio, sono qattro ragazzi keniani che parlano tutti inglese e addirittura si destreggiano con l'italiano! Partiamo subito affiatati in quanto nel breve tragitto dal molo all'aera di pesca (circa un'ora) fuori dal reef (circa 5miglia) ci scambiamo opinioni sui pesci, le tecniche e le leggende, sognando l'impresa e controllando le attrezzature, sia le loro sia le mie.


La giornata prevede due tipi di pesca, traina veloce in superficie con esche artificiali e traina col vivo in profondità. Si parte con la traina di superficie alla ricerca dei primi bonitos con le 12-20lbs che verranno poi utilizzati per fare il vivo (o anche il morto, visto che durano poco nella vasca) e dei primi immancabili barracuda, tutti dal metro in su,c he però non offrono una grande resistenza alle nostre attrezzature sovradimensionate. Da lontano arrivano i primi segnali che il mare diventa popolato, sia sopra che sotto direi, in quanto avvistiamo la prima mangianza di tonnetti, uno spettacolo! Per circa 400-500 metri si vedono solo gabbiani in superficie e pinnuti che fendono le onde, mai visto!


Caliamo allora le 20 e le 30 lbs con i kona per provare a prendere qualcosa di consistente. Tempo dieci minuti e abbiamo in canna un tonnetto sui 10 kg, poi un altro e infine una lampuga di circa 6kg. Da questa vengono ricavate delle strisce di carne+pelle che completeranno le esche articiali tipo kona (con la testa dura e doppio amo dell'8/0 o anche più) per prenderne altre, che non mancheranno in quanto è proprio la stagione dei dorado!

 

( Continua »» )



10 Maggio - 2006 (Powered by Net Tuna)

 


Daniele - "Mannarus" ( Foto successiva »» )