Tunacup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Tunacup, CompetizioniTrofeo di Pesca d'Altura




Le catture migliori per l'anno in corso, foto e descrizione.


XIV°Trofeo di Pesca d'altura in drifting

"Fausto Pallottini"

28 Agosto 2004




I siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Indice e Link alle passate gare di pesca d'altura dell'anno in corso.

14° TROFEO FAUSTO PALLOTTINI

Gara di Pesca d'Altura in drifting

Circolo Nautico Sambenedettese

(28 Agosto 2004)

 

Resoconto gara

Straordinaria la decisione della direzione di fare un campo gara molto vasto che comprendesse i due posti mitici, hot spot da noi assiduamente frequentati a San Benedetto del Tronto, la "batimetria dei 100" e la mitica "fossa", una scelta che ha creato non pochi problemi agli equipaggi tutti indecisi verso quale meta dirigersi e alla direzione Gara impegnata a seguire da vicino la regolarità dello svolgimento dei combattimenti.


Appena arrivati alla fossa sul nostro punto di pesca noi del "Cucciolo" eravamo molto fiduciosi, abbiamo visto subito un tonno saltare lontano circa mezzo miglio e delle alalunghe che purtroppo erano fuori scia, il mare era perfetto si scarrocciava bene le canne pescavano bene…. Ed infatti alle 9.55 l'imbarcazione "ILARIA" del comandante Giovanni Voltattorni dichiara il fatidico "Pesce in canna!!!"


Considerando che chi era venuto alla fossa aveva iniziato a pescare alle 9.30 circa, la cosa era un ottimo presagio per tutti.


Ma da quel momento non c'è stata più nessuna allamata, molti equipaggi hanno visto mante di dimensioni eccezionali ma tonni zero, alle 13,40 l'imbarcazione "SISINA" dichiara anche lei il "Tonno in canna!!!", e si mette in combattimento.


Ma viene seguita alle 13.45 dall'Ilaria con il triste annuncio via radio della slamata e conoscendo personalmente l'angler e considerando la canna da 80 libbre posso assicurarvi che quello era un TONNO, infatti tornati a terra mi ha detto che era sicuramente sopra i 3 quintali per la sagoma argentea intravista quando il pesce era sotto la barca a neanche 15 metri.


Tornando alla "SISINA" dopo 40 minuti di combattimento con la 50 libbre rilascia una manta enorme vista ma non fotografata dalla barca giuria.


Così si conclude tristemente la 14 edizione del trofeo Pallottini per la prima volta dopo tanti anni senza nessuna cattura, o quanto meno senza paragoni rispetto a solo qualche anno fa…

 

Tristemente perché anche qui, come già da qualche anno per i Club Adriatici posti più a Nord, sembra sia arrivata la sindrome della rarefazione del tonno. Vogliamo che sia solo una temporaneità, un brutto sogno, e risvegliarci l'anno prossimo con un'altra realtà, meno triste e più ricca di catture e divertimento.

La speranza é l'ultima a morire, ma fermate le tonnare che sono davanti ai nostri occhi tutte le volte che in estate ci rechiamo a trainare oltre la prima fossa davanti a Pescara.

 


Coordinate delle ferrate
42° 47' Nord, 14° 37' Est (tonno)
42° 47' Nord 14° 37' Est (manta)

 

Giulio nel forum "Skiantarello"

 

7 Settembre - 2004 (Powered by Net Tuna)

 


Team ILARIA