Tunacup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Tunacup, CompetizioniTrofeo di Pesca d'Altura




Le catture migliori per l'anno in corso, foto e descrizione.


XV°Trofeo di Pesca d'altura in drifting

"Fausto Pallottini"

11 Settembre 2004




I siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Indice e Link alle passate gare di pesca d'altura dell'anno in corso.

15° TROFEO FAUSTO PALLOTTINI

 

Gara di Pesca d'Altura in drifting

Circolo Nautico Sambenedettese

(11 Settembre 2005)

 

Resoconto gara

Diversi gli equipaggi impegnati in uno dei più amati degli appuntamenti per la pesca d'altura al tonno.

Quindicesima edizione del Trofeo Pallottini organizzato dal Circolo Nautico Sambenedettese e che quest'anno aveva come campo di gara la mitica fossa di Pescara.

E' stata organizzata in data leggermente posticipata rispetto alle edizioni precedenti per dare possibilità di partecipazione ad altre gare che si svolgono in quel tratto di mare e anche per far si che entrassero più pesci così da rendere ancor più interessante la competizione.

Direttore di gara il Sig. Spinaci Lamberto che da alcuni anni segue la manifestazione collaborando per il corretto svolgimento della gara, regolamento alla mano, tutte le imbarcazioni iscritte prendono il via al mattino presto per percorrere le quasi 30 miglia che separano il porto di partenza dal campo gara.

Le condizioni meteo sono favorevoli, un leggero vento di scirocco aiuta le barche a scarocciare e a formare una bella scia di pasturazione; ma per tutta la mattinata non si hanno segnalazioni di catture.


"Pesce in canna!!!"

Ecco la prima dichiarazione, é il Team "THE KING" che ha la prima allamata della manifestazione. In barca ci sono Alex e Paolo Radaelli, e Orlando a cui viene affidato il compito di angler sulla 50 libbre stand up.

E pensare che fino ad un attimo prima stavano discutendo se era il caso di sostituire le lenze causa distanza per il rientro e l'orario del momento.

Ad interromperli é stato il cicalino del mulinello, come una sveglia in piena notte, ma l'esperienza ha vinto sull'adrenalina e con freddezza si sono messi in assetto da combattimento. 40 minuti e il tonno con la sua stupenda livrea laterale é sotto di loro a pochi metri, alcune pompate di Orlando e il gioco é fatto.

 

73 kg, una buona prospettiva per andare a zona premi.

Passa poco tempo ed é l'equipaggio del SISINA a comunicare alla direzione gara la fatidica esclamazione. A bordo vi sono Giuseppe (Comandante) e Gianluca (Angler) Filiaggi che non si perdono d'animo portando a termine in poco tempo il combattimento con un tonno che risulterà poi di 57 kg.

L'anno scorso alla stessa manifestazione il team SISINA dopo 40 minuti di combattimento con la 50 libbre rilasciava una manta enorme vista ma non fotografata dalla barca giuria.

 

La manifestazione del 2005 si conclude con queste sole due catture, ma che dire se non che al termine dei campionati italiani, svoltisi poco tempo prima nelle stesse acque, venivano stesi i long liner per la pesca professionale del tonno ???

 

 

25 Novembre - 2005 (Powered by Net Tuna)

 


1° Team THE KING ( Alex e Paolo Radaelli e Orlando ) »» T.Sisina