Home Page BigGame.it  

Indice Gare e competizioni

    Rubrica Gare  :::   Tuna Cup e competizioni sportive

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

V° Ediz. "Porto Rotondo"

 

1 - 4 Set 2006 - Porto Rotondo

Foto Successiva

Articolo di Adriano Ceccarini

 

Porto Rotondo Big Game 2006,

Gara di pesca d'altura

Ore 6.30 del mattino, calma piatta (e non le 10, come nel film di Phillip Noyce, con la meravigliosa Nicole Kidman). A Porto Rotondo, della movida estiva restano solo i flyer delle discoteche, che ti invitano per la serata di chiusura, abbandonate in terra, accartocciate. Spade di sole, rosse: l'alba sulle canne da pesca riflette, dolcemente, il sole timido di una stagione che cambia, dell'estate che finisce.


La banchina del transito abbraccia 43 barche da pesca, ormeggiate tutte in fila, armate di canne ovunque, sullo specchio di poppa, sui trincarini, sugli hard top, sui fly, sulle basi delle torri saldate in alluminio, rigorosamente originali, americane come tutte le coloratissime esche artificiali adagiate sui prep center, nascoste sotto tovagliette importanti, insignite del ruolo di protettrici del mistero primordiale, dell'intuito dell'uomo che corre da ogni parte della penisola per confrontarsi con se stesso, migliorarsi e conquistarsi.

I pescatori sono ombre che nascono dal ventre della propria barca. Qui i loro nomi e cognomi non esistono, qui si chiamano Tony, Richy, Chico, Spada, Schizzo, Acidino. Vivono i primi 10 minuti sospesi tra il sonno e la soddisfazione di essersi regalati tanto, nel pozzetto. Forse meditano. Poi sono figuranti anonimi che camminano ipnotizzati verso la tenda bianco/azzurra del Clipper, il famoso bar del porto, a fare colazione. Parlano a voce bassa, solo di tattiche, di libraggio delle lenze, di poste. Alcuni si scambiano racconti di catture storiche. Come ogni edizione, anche quest'anno, alcuni sono professionisti veri, vivono di pesca sportiva, di gare, di sponsor soprattutto. Altri sono imprenditori, avvocati, dentisti, commercialisti, ingegneri.


Tutti uniti dal desiderio di carpire l'autenticità di certe confidenze. Ognuno potrebbe essere un Dèdalo, un creatore di grovigli informativi, soprattutto se conoscitore della zona. . La voglia di vincere è tanta. Il Porto Rotondo Big Game , alla 5°edizione è diventato una delle arene più spietate per i pescatori sportivi, proprio per la crescente presenza di professionisti..Piano piano arrivano tutti, ed anche il sole. Con la luce del nuovo giorno si riconoscono i cappelli con la tesa coprisole, i giacchetti smanicati pieni di tasche magicamente ricche di ogni esperienza, consumati, dedicati a contenere mille tensioni, fatiche, soddisfazioni .


Aeroplanini rossi, gialli ,di legno, legati uno dietro l'altro, in fila, almeno 10. Ossi di ombrelli aperti nel pozzetto, appesi all'hardtop, sono tante piccole aste di ferro che si incontrano al centro, bandiere dalle quali cadono fiumi di pesci stampati sulla plastica, saranno loro i veri protagonisti dell'attrazione fatale: i teaser.. Gli equipaggi sono composti da familiari, amici, ospiti, giudici di gara.


Alle ore 7 le barche sono pronte, i motori caldi. Man mano che si esce dal porto si deve dare comunicazione alla giuria di gara che ha da poco finito le ispezioni in tutte le varie vasche del pescato e del vivo ed aspetta attenta sul canale 72. Qualcuno in ritardo corre a fare carburante a Portisco.


L'appuntamento è alle 7.30 nello specchio d'acqua antistante Porto Rotondo. Uno splendido Cigarette 38' Top Gun è la barca lepre. Tutti con l'orecchio al vhf e le mani nelle cassettine delle esche, attendono il via.

 

Continua »»

 

 

 

 

Aprile - 2006