Home Page BigGame.it  

Indice Gare e competizioni Anno 2005

    Rubrica Gare  :::   Tuna Cup e competizioni sportive

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

IV° Ediz. "Porto Rotondo"

 

“ New York City ”

Nella foto: Giordano Pecci, Sergio Donati e Giovanni Pecci


Gara di Pesca in drifting

(2 -4 Settembre 2005)

 

 

 

PORTO ROTONDO - SARDEGNA

IV ^ Edizione

Gara di pesca alla Traina

2 - 4 Settembre 2005

 

 

 

Un nostro equipaggio trionfa al Big Game Porto Rotondo. Giordano Pecci (comandante), Sergio Donati (Angler) e Giovanni Pecci (Mate), a bordo della loro imbarcazione “New York City”, hanno vinto la IV edizione del Big Game Porto Rotondo 2005, disputato dal 2 al 4 settembre. E’ stato un bel trionfo, quello di Giordano Pecci e del suo equipaggio nelle acque di Porto Rotondo. Alla gara di pesca in drifting e traina nelle acque della Costa Smeralda erano infatti scese in lizza 43 equipaggi, fra i più rappresentativi della pesca sportiva in Italia.

 

Particolarmente agguerrita la compagine riminese, composta da una dozzina di concorrenti che sono stati imbarcati su varie imbarcazioni di stanza nelle stupende acque della Costa Smeralda. L’unica imbarcazione formata da solo equipaggio del Club Nautico Rimini era quello di Giordano Pecci.

 

Alla fine il verdetto non ha lasciato spazio a dubbi: con la cattura di un tonno da 46,8 kg New York City ha chiuso la partita con un discreto vantaggio rispetto al secondo classificato. Inoltre il New York City ha vinto anche il primo posto della classifica juniores con Giovanni Pecci.

 

Buon piazzamento al settimo posto anche per i riminesi Onelio Banchetti e Daniele Eusebi primi classificati nella classe Bertram.

 

Il Big Game Porto Rotondo 2005 è stato organizzato dall’Associazione BIG GAME ITALIA e dallo Yacht Club Porto Rotondo attraverso il diretto contributo della International Boats Service di Olbia. Si conferma così la brillante collaborazione fra il Club Nautico Rimini e lo Yacht Club Porto Rotondo, in base all’accordo siglato nei mesi scorsi grazie alla attiva partecipazione del Big Game Italia. Una collaborazione che diventerà sempre più stretta e che già consente, ad esempio, ai Soci del sodalizio riminese di usufruire in Costa Smeralda dei servizi del Club sardo, e viceversa.

 

Fondamentale è stata l’organizzazione e la gestione dell’evento da parte del Big Game Italia che grazie al suo staff dirigenziale, nella persona del Presidente Gianfranco Santolini (Rimini), Giorgio Di Stefano (Porto San Giorgio) e Giuseppe Viola (Pesaro), hanno ancora una volta dato esempio di professionalità nella gestione degli eventi sportivi patrocinati mantenendo sempre alto lo spirito sportivo/agonistico pur rispettando tassativamente l’ambiente marino ed i cicli biologici delle creature che lo abitano. Infatti tutti i pesci che sono stati catturati e la cui misura non raggiungeva il peso minimo biologico (cioè non maturi per la riproduzione) sono stati tassativamente liberati ed in alcuni casi marchiati con appositi “tags”.

 

Il BIG GAME Italia associa pescatori sportivi che effettuano il Tag & Release (marca e rilascia): la preda viene liberata in mare immediatamente dopo la stima del pesce e la verifica del sesso. Il BIG GAME Italia collabora inoltre con biologi marini impegnati in diversi progetti di biologia marina nello studio degli squali e di pelagici. Tra i più importanti progetti di collaborazione possiamo annotare il MED-TAG (per la marcatura degli squali nel mediterraneo) e BABY-SHARK (per la marcatura degli squali neonati).

 

A Rimini ed in particolare in tutto l’Adriatico il BIG GAME Italia ha sviluppato uno dei suoi punti di forza, sia come numero di appassionati che come risultati conseguiti nelle competizioni sportive e nelle attività di ricerca e tutela del patrimonio naturale del mare.

 

Club Nautico Rimini

 

 

 

11 Settembre - 2005