Da sinistra:
Zordan Maurizio (mate);

Cassiani Massimo (Angler);

Lasi Luigi (Skipper)

 

Calendario 2001

 

Team - Equipaggi

 

Catture 2000

Indice BigGame.it
Indice Tunacup, Competizioni




Calendario delle
principali gare di pesca d'altura per il 2001.


Le più importanti gare di pesca d'Altura e al Big Game svoltesi in Italia.




I siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare

 



Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno 2000









I° Trofeo "Costanzo Stefanelli" FANO 1997

CLASSIFICA FINALE

BARCA
CLUB
N.pesci
PUNTI
CLASS.
.
GABY
C.N.PESARO
1 (tonno)
1385
*
WAHOO
C.N.PESARO
2
1160
-
GIO MARE
C.N.FANO
1
985
-
BOSTON WHALLER
C.N.FANO
1
945
-
CHEROKEE
C.N.FANO
1
768
-
MISTER 1
C.N.FANO
1
750
-
GERONIMO
C.N.PESARO
1
600
-
SOLITARY
C.N.FANO
1
515
-
CHICCA
C.N.FANO
1
325
-

L' asterisco nell'ultima colonna indica la disponibilità nel sito delle relative informazioni.

1° CLASSIFICATO
Imbarcazione GABY del C.N.PESARO

 

La giornata famosa

A tutto pensavamo ma non sicuramente di prendere un tonno e neppure di vincere. Erano infatti ormai le 16.20 e il tonno, che dalle 13.00 circa aveva bollato in superficie più volte, continuava a disdegnare le sarde innescate, e ormai mancava poco al termine gara previsto per le ore 17.00.

Ogni volta che si faceva vedere in superficie, per prendere qualche sarda che non ne voleva proprio sapere di andare a fondo, cresceva l'agitazione e l'emozione, ma lui, solitario, rimaneva sempre al di là delle lenze e dei palloncini. Non era in competizione con altri tonni e tranquillamente si mangiava le sarde della pasturazione, senza avvicinarsi troppo. L'ecoscandaglio infatti non marcava la presenza del pesce al di sotto della barca.

I compiti in caso di allamata erano già stati assegnati, e tutto era pronto per il grande evento che non arrivava mai e, cotti dal sole e dal caldo, pensavamo ormai di aver "bucato" l'uscita e la gara.

Ogni tanto, visto che il tonno non si avvicinava più di tanto alla barca, effettuavo un lancio di alcune sarde in prossimità dei palloncini, per paura che se ne andasse via. Senonché, dopo l'ennesimo lancio, ho cominciato a dare filo (8-10 metri circa) ad una delle canne, e mentre stringevo la frizione, nel guardare i palloncini, mi accorsi che ne mancava uno. Da alcune parole sussurrate, ..manca un palloncino... il resto dell'equipaggio balzò fuori dalla cabina per scrutare la situazione e, dopo qualche attimo il rumore del filo che se ne andava capovolse la situazione di attesa durata fino a quell'istante.

Tirate velocemente su le altre canne e messo in moto il motore, dopo pochissimo eravamo ognuno al suo posto e già nel pieno del Big Game. Il mitico "Cassio" alla canna dava indicazioni a me solo alla terza esperienza come skipper durante un combattimento. La canna si piegava all'inverosimile e, quasi sempre in retromarcia con il filo a prua, vedevo "Cassio" che non cedeva un centimetro di lenza. Dopo neanche mezz'ora il tonno é giunto a tiro di raffio e Maury senza tanti problemi, con una raffiata sicura e potente ha messo a termine il combattimento.

Grande la gioia e dopo gli abbracci e i festeggiamenti sono iniziati i preparativi per i rientro in porto, mentre qualcuno azzardava sulle dimensioni del pesce che ci tovava concordi sul peso superiore ai 200 Kg.

Sicuramente, e "Cassio" lo sa meglio di me, il tonno tirava e come se tirava, ma con lui alla canna e con il tonno che aveva ingoiato profondamente l'esca, il combattimento si é potuto concludere in tempo utile per il rientro nell'orario stabilito.

NOTE:
Condizioni meteo marine: mare calmo, assenza di vento e correnti.
Presenza di mucillagini nelle zone limitrofe, dove eravamo in pesca c'era però l'acqua limpida.
Canne da 80 libbre, filo 100 lbs e mulinelli dell'Everol 9/0.
Terminale costituito dal nero di Betulla (9 metri) e 2,5 metri di naylon al fluorcarbon da 220 libbre, con amo nero, piombo 60-80 gr.
Pasturazione effettuata esclusivamente con sarde intere e a pezzi, esche utilizzate le stesse della pastura.
Profondità delle esce, fra gli 8 e 20 metri, ferrato sui 15 metri alle ore 16.20; durata del combattimento 30 minuti, sedia da combattimento a poppa.
Distanza: 20 miglia per 70° dal porto di Fano
TONNO ROSSO risultato essere di 277 Kg.

 


Club Pesaro

Winner 1996

Club FANO

Winner 1997

Charter - Pesaro

Charter di pesca al tonno e squalo volpe, in compagnia di Bet e Nocciolina.
Fisherman Paradise

Capo Verde

CABO VERDE:
Isola di Boavista hot spot di pesca; surfcasting e altre in formazioni per un viaggio di vacanza e divertimento.
04 Gennaio - 2001 (Powered by Net Tuna)