Tunacup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Tunacup, Competizioni




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso.


Fisherman Club Fano

7° trofeo

Costanzo Stefanelli

 




I siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

7° Trofeo "Costanzo Stefanelli" FANO

7° TROFEO

Fisherman Club Fano

3 Agosto 2003

 

Sono 24 gli equipaggi che allo start prendono il largo con le proprie imbarcazioni ed equipaggi armati di tutto punto. La loro provenienza é essenzialmente di fano e porti limitrofi, Pesaro e Senigallia, sono pieni di grinta e desiderosi di confrontarsi con i degni avversari della zona, in particolare dopo un avvio di stagione alquanto avaro in fatto di catture. Il campo gara é molto ampio, va dal traverso di Pesaro a quello di Ancona per molte miglia al largo e ciò permette ad ognuno di scegliere la propria tattica e strategia di pesca. Fino a circa 8-9 miglia dalla costa, c'é ancora mare mosso, spinto ancora da vento di maestrale, alcune barche si fermano poco dopo questa distanza, in pochi scelgono di spingersi oltre le 20 miglia.
Sono le 10.20 del mattino e c'é già chi allama il primo tonno della giornata, é un equipaggio di Fano, imbarcazione Malilu' di Luca Aiudi, ma poco dopo dichiara l'allamata anche un altro equipaggio di Fano, il Boston Whaler, capitanata da Gastone Morbidelli. Inizia lo sconforto a bordo del Jessica di Gabriele Montiroli (Lele), equipaggio pesarese, forse per aver scelto una zona troppo distante dalla costa. Ma il Jessica ha come numero di gara il 22, con il quale avevo già vinto a fano nel 1997 portando in porto con l'imbarcazione Gaby, un tonno di 277 Kg., solo questo ci alleviava un po' l'impazienza di avere qualcosa alla canna e l'incertezza di aver scelto il posto di pesca ideale.
Stiamo per tirar fuori i cannelloni portati da Pippo, (Altomani Giuseppe) sono infatti le 12.15 e la fame comincia a sentirsi, ma probabilmente non siamo i soli ad essere affamati infatti il silenzio in barca viene rotto dal cicalino del mulinello che comincia a cantare all'impazzata. Eccolo, ci siamo, é lui, tutti ai propri posti preassegnati, Pippo in canna Lele ai motori, Gianni Bassi a girar la sedia ed io a continuare la pasturazione.
Passano circa 45 minuti ed il primo tonno viene raffiato, ma altri ne abbiamo visti a pochi metri dalla poppa del Jessica, a mangiare le sarde gettate durante il combattimento.
Tonno a bordo e subito Lele fila un'altra canna con innescato un sgombro, e mentre stiamo dando notizia via radio al Fisherman Club di Fano dell'avvenuta cattura, ecco nuovamente il cicalino del mulinello che impazzisce sotto la trazione del 2° tonno. Questa volta vado io in canna e come il primo, e nello stesso tempo
viene catturato anche questo secondo tonno, ognuno di circa 70 kg.
Non crediamo a quanto successo, l'entusiasmo é tale che ci dimentichiamo "quasi" del pranzo a base di cannelloni.
Altre notizie di catture non vengono più segnalate via radio, e così oltre al Malilu' e Boston Whaler di Fano e noi, non ci sono altri pesci validi ai fini della classifica; giornata un po' avara di catture se si pensano ai 24 equipaggi in gara e ai risultati migliori degli anni scorsi.
Alla pesa in porto l'imbarcazione Malilu' porta un tonno di 103,5 Kg (2° classificato), il Boston Whaler un tonno di 85,5 Kg. (3° classificato), il Jessica di Pesaro due tonni di 73 e 67,5 Kg (1° classificato).
La vittoria va anche per quest'anno ad un equipaggio pesarese, formata dal comandante Montiroli Gabriele,
angler e mate Altomani Giuseppe, Bassi Gianni e Lasi Luigi; l'anno precedente la vittoria era andata all'equipaggio pesarese El Diablo, di Berzigotti.
Belli i premi in palio, pregievole l'organizzazione del Fisherman Club e dei suoi sostenitori fra cui tanti sponsor.
Appuntamento ora alla prossima gara di pesca in altura, il 4° Trofeo "Riccardo Renzoni" organizzata dal Club Nautico di Pesaro per il 23 Agosto prossimo.

 

Coordinate allamate:

Imbarcazione Jessica

43° 58' 43" N

13° 27' 42" E

Imbarcazione Malilu'

43° 59' 34" N

13° 15' 38" E

Imbarcazione Boston Whaler

44° 00' 12" N

13° 27' 10" E

 

5 Agosto - 2003 (Powered by Net Tuna)

da sx : Altomani Giuseppe, Montiroli Gabriele, Lasi Luigi e Bassi Gianni