Home Page BigGame.it  

Indice Gare e competizioni Anno 2005

    Rubrica Gare  :::   Tuna Cup e competizioni sportive

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Jesolo

1 Classificati - Sky team

 

FOTO ingrandita » ( 60 Kbyte )

 

 

J.T. - Jesolo Tournament

16-22 SETTEMBRE 2012


A Jesolo, dal 16 al 22 settembre, si è svolto il J.T. , tournament che si è sviluppato in una settimana con ben tre giornate di gara e con l'assegnazione di 65.000 Euro di montepremi …e tutto è andato nel migliore dei modi!


Già nel corso della giornata di venerdì 15 giungevano presso la Nautic Boat Service di Michelangelo Group le prime imbarcazioni per prendere possesso dell'ormeggio, procedere al check in del rispettivo equipaggio e alle prove facoltative al dinamometro. Operazioni che poi proseguivano nelle 2 giornate successive. La darsena infatti era a piena disposizione degli equipaggi con largo anticipo per il loro approdo per andare incontro alle loro esigenze. Nel tardo pomeriggio di domenica briefing commissari per dare loro alcune delucidazioni sulla loro funzione e a seguire briefing comandanti in vista della prima giornata di gara in programma per lunedì 17.


All'alba di lunedì, gran movimento per la partenza e, in perfetto orario, nonostante il mare che non fosse dei migliori, al punto convenuto di raduno, dopo l'appello di rito, veniva dato l'inizio gara. Pochi minuti per raggiungere i posti di pesca e l'imbarcazione 23 (SKY) comunicava l'allamata conclusasi positivamente in breve tempo e che varrà l'aggiudicazione del primo Jackpot di giornata. Poi, un ininterrotto susseguirsi di "Tonno in canna" da parte di tutti … già si era capito che il pesce non ci aveva abbandonato! Grandissimo e ineccepibile lavoro da parte degli Ufficiali di Gara. Al rientro, ricco buffet, test dei fili, visione dei numerosissimi filmati e pubblicazione della classifica provvisoria. Al briefing veniva comunicato che la giornata di gara prevista per il mercoledì, veniva anticipata al martedì per le condizioni meteo più favorevoli. In serata la cena di apertura presso l'Hotel Carlton**** con la presentazione degli equipaggi in presenza delle autorità, TV e giornalisti … poi tutti a letto in vista della giornata successiva.


Martedì all'alba: consueto movimento frenetico, consegne esche e appuntamento al punto di raduno che veniva raggiunto in orario e dal quale veniva dato l'inizio gara. Dopo poco l'imbarcazione 18 (Masha) apriva le marcature portando a rilascio il primo tonno e aggiudicandosi il Jackpot della seconda giornata. Gli strike si susseguivano ancora più numerosi del giorno precedente. Al rientro il consueto ricco buffet, test delle lenze, visione dei video ed esposizione della classifica provvisoria. Ci aspettavano uno o due giorni di riposo e allora si poteva tirare un po' più tardi per la cena fra i vari equipaggi.


Mercoledì: la prima giornata di riposo prevedeva la mattinata libera da impegni mentre, nel pomeriggio il carissimo amico Giulio Urbani, biologo marino, ci intratteneva con una interessantissima conferenza sul tonno rosso, circa le rotte migratorie, la riproduzione, i ritmi di crescita ecc. A seguire spazio tecnico riservato alla presentazione di attrezzature da parte di alcune aziende importanti del settore.
Giovedì: giornata di riposo, per modo di dire, in quanto tutti gli equipaggi erano alle prese con gli opportuni accorgimenti in vista dell'ultima e definitiva giornata di gara. Tre erano gli equipaggi a giocarsi la vittoria: El Gato Nero, Aurora e Sky … tutti e tre in meno di 80 punti su circa 20.000. Immaginate la tensione!


Venerdì: ultimo giorno di gara. Soliti preparativi all'alba e poi tutti fuori in mare al punto di raduno per l'inizio gara. Il primo rilascio con conseguente aggiudicazione del Jackpot era di Birillo&Toffee … poi le ormai consuete innumerevoli dichiarazioni di allamate. Venivano applicati due TAG satellitari da parte del biologo marino su due tonni rilasciati … e questo ci riempie di soddisfazione per il contributo che il JT è riuscito a dare alla scienza. Da segnalare alcuni combattimenti con degli OVER SIZE purtroppo conclusisi con la rottura dei terminali, uno dopo più di due ore di combattimento e uno dopo ben 5 ore e 3 minuti! Pesci d'altri tempi! Al rientro, dopo il ricco buffet, test lenze, video e pubblicazione della classifica finale.


Nel corso della serata di sabato, gran cena di chiusura all'Hotel Carlton**** con tutte le premiazioni e i riconoscimenti di rito a sponsor, Giudice di gara Renato Basso, Direttore di gara Werner Quevedo, ecc. sapientemente presentata dall'amico Manrico Urbani.


Un particolare ringraziamento va a Michele Tosetto (Michelangelo Group), ideatore della manifestazione, a Luigi Bergamo (Hotel Carlton) e famiglia per l'ospitalità data agli equipaggi , agli Ufficiali di gara, al biologo marino Giulio Urbani.
Un sincero e importante apprezzamento per la precisione e la puntualità nella direzione della gara va al Direttore di gara Werner Quevedo ed al Giudice di gara Renato Basso che, nonostante l'altissimo numero di strike, si sono dimostrati impeccabili.


Ecco alcuni "numeri" del J.T.:


47 le iscrizioni completate
32 le imbarcazioni al Check in
3 le giornate di gara per 21 ore totali di competizione


200 le allamate totali di cui:
103 tonni portati al rilascio (di questi, dopo le opportune verifiche video e lenze, 93 a punti)
33 alletterati
64 fra rotture e slamature (in maggior parte slamature)
103 i video esaminati dalla giuria
ZERO i ricorsi
Una media di oltre 6 allamate per barca
3.674 circa i minuti totali di combattimento su 1.260 di gara
26 gli equipaggi a premio
3 gli equipaggi premiati col Jackpot
18 gli strike dell'imbarcazione che ne ha conseguiti di più, DeeJay Tuna.

 

Ed ora la classifica finale:


Anche in PDF (12 kb) : Classifica finale JT 2012


1 - SKY punti 35.202
2 - EL GATO NERO punti 30.031
3 - AURORA punti 27.009
4 - DJ TUNA punti 14.751
5 - MASHA con punti 13.645
6 - A TODO GAS/SANTIAGO con punti 12.288
7 - MAX 5 con punti 11.904
8 - ROSY con punti 10.234
9 - CAB ZEPH con punti 9.805
10 - BIRILLO E TOFFEE con punti 9.516
11 - GREY con punti 8.832
12 - CALEUCHE con punti 8.064
13 - SANDY con punti 7.680
14 - PETER PAN 48 4 3-09:49:00 7680
15 - BULLDOG con punti 7.174
16 - ROXY con punti 7.115
17 - WALTER con punti 5.278
18 - BAZOOKA con punti 5.048
19 - JACK SPARROW con punti 4.992
20 - CAPTAIN con punti 4.992
21 - SCOUT con punti 4.849
22 - INDIANA con punti 3.840
23 - REVE con punti 3.072
24 - MITICA FULVIA con punti 1.920
25 - PIERIN PESCATORE 1.920
26 - SESSA con punti 1.920

 

2 classificato - EL GATO NERO

3 classificato - AURORA

Misurazione del tonno

il Direttivo

El Gato Nero

Sky

 

 

 

 

28 Ottobre - 2012