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La barca da Pesca

 

Caratteristiche fisherman per la pesca d'Altura

In quest'articolo affronteremo alcuni temi riguardanti la barca da pesca, in seguito chiamata fisherman, per la pesca d'altura. Non saremo completamente esaustivi in quanto i principali punti richiamati li approfondiremo in seguito, uno ad uno.

Iniziamo con il dirvi che la barca ideale, il modello ottimale per ogni pescatore, aimé, non esiste, nel senso che ogni fisherman presenta per carena, motorizzazione, confort, alimentazione, ecc.. delle peculiarità che lo differenziano dagli altri, rispondendo meglio ad alcune esigenze e un po' meno ad altre.

E' quindi importante fin da subito avere le idee chiare sull'utilizzo che se ne vuole fare, dedicarsi più alla traina, o la pesca in drifting (deriva), sapere inoltre la lontananza dalla costa dei posti di pesca, se il tempo per dedicarsi a questo magnifico hobby, sarà sufficientemente grande da richiedere investimenti notevoli.

Ai fini della pratica della pesca passiamo a considerare le seguenti caratteristiche di un fisherman:

Pozzetto, Carena, Motorizzazione, Cabina; l'ordine esposto non significa maggior o minor importanza, per l'argomento che stiamo trattando.

 

Il Pozzetto

Il pozzetto di una barca é il luogo dove per tutta l'uscita in mare si svolgono le principali attività di pesca e dove ogni membro dell'equiapaggio pesca, si sposta, si sistema, chiacchera, osserva. Insomma una volta fermata la barca e iniziata l'attività di pesca sia in drifting che alla traina, il pozzetto e le sue caratteristiche, permetteranno una più o meno agevole vivibilità.

Ampio e sgombro da impedimenti sul piano di calpestio, mi riferisco alle cerniere dei gavoni, o del cassero se si ha la motorizzazione entrofuoribordo ed il motore stesso non é posto in profondità nello scafo. Molto utili sono i gavoni posti sotto il piano del pozzetto, dove poter stivare e conservare la pastura congelata od il pescato. Essenziale invece é la vasca del vivo, per mantenere in ottimo stato le aguglie, boghe, occhiate ecc.. per la traina con l'esca viva. E per le grosse prede, il Tuna Door, una porta nello specchio di poppa che permette d'imbarcare grosse prede senza eccessivi sforzi, essenziale poi se non si ha la plancetta di poppa.

 

E dopo ore di pasturazione...., (a parte l'odore della sarda, che se non si provvede ogni tanto a lavare il pozzetto con una secchiata d'acqua di mare, non si respira) per un motivo o l'altro stare in piedi diventa un esercizio alquanto difficile, ve lo assicuro. Assicuratevi quindi che la superficie calpestabile sia del tipo antisdrucciolo, con le punte a forma di diamante. Nelle peggiori situazioni nonostante la superficie antisdrucciolo, sono necessarie un bel paio di scarpe.

Se la motorizzazione é entrofuoribordo, con cassero sopraelevato, si rinuncia in parte all'area disponibile del pozzetto, anche se quest'ultimo può ritornare utile come piano di seduta durante la pesca, se ovviamente la sedia da combattimento non é a poppa. Non crediate, ma anche nell'entrobordo diesel, con sedia a poppa, completamente all'interno del pozzetto, si é costretti a rinunciare a parte della sua superficie utilizzabile. Se siete intenzionati a mettere la sedia a poppa, assicuratevi che vi sia la possibilità di predisporne i supporti sulla sua superficie.

 

Tutto intorno al pozzetto, la Murata, ben progettata, per ospitare comodamente i porta canne, le bitte possibilmente in posizione non scomoda per la pesca, o i passacavi per le bitte poste nella parte interna della stessa. Nella parte interna delle murate é importante che trovino alloggio utensili come il mezzo marinaio, sempre a portata di mano, capiata spesso di averne bisogno e in modo urgente, i retini, il raffio possibilmente con protezione della punte (basta un pezzo di tubo in gomma da infilare parzialmente nella punta).

L'altezza interna della murata deve essere fra i 60-80 cm, per permettere un agevole appoggio del ginocchio e della parte bassa della coscia, soprattutto se si desidera pescare in stand up, in questo caso é molto utile l'imbottitura della parte alta ed interna della murata. Se avete già comprato la barca senza questa imbottitura, non rinunciate alla pesca in stand up, e infilatevi delle buone ginocchiere.

Le piccole luci che poste in basso, nella zona fra il pozzetto e la cabina, sembra un di più ma é un utile accorgimento per illuminare l'area del pozzetto senza dover accendere i faretti posti sopra l'hard top.

 

La Carena

Delle sue caratteristiche ne va della sicurezza e confort nella navigazione ma anche dei consumi in carburante. Con un buon disegno a V della parte immersa dello scafo, si guadagna in stabilità in navigazione e con mare un pò formato significa anche confort in quanto lo scafo penetra bene nell'onda, senza provocare grosse botte e schizzi sull'acqua. Si possono quindi tenere velocità maggiori e guadagnare tempo che in certi casi risulta prezioso, molto prezioso, una competizione sportiva oppure un affrettato rientro per evitare peggiori condizioni meteo marine. La maggior penetrabilità dello scafo significa, ovviamente, maggior atrito e quindi più alti consumi di carburante, non ultimo la necessità di abbinare una motorizzazione adeguata. Neanche a dirlo che un'opera viva, la parte immersa dello sfavo, meno accentuata, offre minori consumi ma anche una maggior stabilità una volta fermi in pesca. Un buon compromesso é una carena a V profonda che va a moderarsi nella zona poppiera.

 

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La barca da pesca

Indice

Prima dell'acquisto

Pozzetto, carena....

Motorizzazione

Mono o Bimotore

 

Info per cantieri

Questa sezione del sito é dedicata a quei cantieri nautici che desiderano far conoscere i propri modelli di imbarcazioni per la pesca.

Biggame.it é pronto a dare spazio e pagine web per descrivere, con testo e foto le caratteristiche, i materiali, la navigabilità e il confort dei migliori fisherman presenti sul mercato italiano.

 

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Febbraio - 2005 (Powered by Net Tuna)