Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Barche per la pesca




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso.


La barca da pesca, una realtà che può fare "sognare".




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

La barca da Pesca

 

Prima dell'acquisto della barca

Prima di fare il passo decisivo, é necessario o perlomeno consigliabile, prendere in esame le proprie esigenze e come l'acquisto della giusta barca le possa soddisfare.

Vi poniamo alcune domande a cui cerchiamo di dargli una risposta, ma alle quali vi consigliamo di dare la vostra prima dell'acquisto della barca.

 

 

 

Si vuole utilizzare il mezzo per la pesca senza trascurare la possibilità di uscire per una piccola crociera con la famiglia??

Se volete continuare ad effettuare le uscite a pesca senza dover rompere con la consorte, un buon compromesso é quello di poter far goderla con qualche uscita per prendere semplicemente un po di sole ed aria. Ecco allora la necessità di appositi sedili, comode cuscinerie per il tragitto. Oggi un fisherman di buon livello permette di avere anche questi confort, la spesa maggiore per una barca più confortevole ha quindi in questo caso anche il consenso della altra metà, la moglie.

Se pensate invece di aver poco tempo per la pesca dalla barca, ma non ci volete comunque rinunciare, allora pensate pure ad un fisherman di modeste dimensioni, sicuro anche se non al top dei confort. Non é uno scherzo il discorso della consorte, riflettetici, perché fine settimana dopo fine settimana, c'é chi si stanca di non avervi più con sé e .........

Con la vicinanza poi a qualche bel posto di villeggiatura, se non subito, ma dopo poco tempo, vi verrà chiesto di effettuare una piccola crociera, anche di pochi giorni, in cambio di tanti giorni passati in mare con gli amici, e allora come metterla?. Ci sono fisherman che pur nella loro modestia permettono la breve crociera, valutate quindi anche questa possibilità.

 

Pensate di aver tempo per delle uscite nei mesi invernali?

In questi ultimi anni molti sono stati gli equipaggi che con successo hanno concluso la pesca al tonno anche nei mesi di novembre, dicembre e gennaio. Non é tanto il freddo che si può avere una volta arrivati in pesca, in questi mesi infatti la temperatura dell'acqua marina (15 - 18° C circa) é comunque più mite della terra, ma nel viaggio di andata e rientro. Inoltre la pesca a bolentino di profondità, su secche e cigli sommersi in questo periodo regala le più belle sorprese in termini di quantità e peso medio delle prede.

Se siete propensi dunque a non scartare questo periodo, vi consigliamo un "semi-cabinato" che proteggersi dai rigori invernali.

 

I posti dove recarsi a pesca sono in vicinanza della costa o viceversa bisogna percorrere diverse miglia prima di giungervi??

Questo é un punto importante da non sottovalutare. Mentre infatti in adriatico per raggiungere i posti per la pesca al tonno si é costretti a percorrere dalle 15 alle 25 miglia, in tirreno tale distanza é ridotta ad un terzo. Una volta in pesca le condizioni meteo marine, qualche ora prima stabili, possono cambiare in breve tempo; disporre quindi di un mezzo nautico veloce e capace per le caratteristiche costruttive dello scafo e della carena, capaci di mantenere un buon assetto e velocità in navigazione risolvono al meglio quello che poteva sembrare il peggio.

La velocità e la navigabilità dell'imbarcazione permettono, anche se con costi maggiori per gli aumentati consumi orari, di raggiungere, anche con mare un po' formato, in minor tempo la zona di pesca. Non é niente per una normale uscita in barca, ma vi assicuro che durante una competizione sportiva di pesca d'altura, arrivare in zona anche un'ora prima degli altri significa un vantaggio notevole perché il guadagno in tempo, sommando anche il rientro aumenta sicuramente le possiblità della vittoria. Un'ora vi sembrerà troppo, eppure se c'é mare e la gara non viene rinviata, state sicuri che alcuni equipaggi vi spariscono all'orizzonte dopo poco tempo, mentre voi siete li a combattere con le onde di prua.

 

Il posto barca ! Sapete dove poter ormeggiare la barca nei mesi estivi? e quanto possa costare?

Informatevi bene presso le Capitanerie di Porto, Circoli Nautici o Club che gestiscono posti barca dati loro in concessione per i propri soci. Molte volte é anche necessario farsi soci di un'associazione per vedersi assegnati il posto barca, anche se questo non vi dà però la certezza della disponibilità immediata.

Domandate ed informatevi in anticipo, per non avere brutte sorprese.

 

I mesi invernali c'è la possibilità di depositare la barca nei pressi dell'ambito portuale? quanto costa? si ma allora il carrello o l'invaso?

Anche queste considerazioni non sono da scartare. Dover trasportare l'imbarcazione presso un luogo privato, lontano dall'ambito portuale, richiede spesso impegno economico aggiuntivo per il trasporto che anche se effettuato con accuratezza é sempre un pensiero per eventuali danni che potrebbe subire lo scafo.

 

Avete preso in considerazione la possibilità di un usato?

Non sempre si hanno disponibilità tali da impegnarsi con un nuovo acquisto e allora si ripiega sull'usato. E' una scappatoia che può riservare brutte sorprese, ma non per questo va scartata, anzi la scelta va effettuata con più accuratezza. In questo caso, la barca potrebbe essere ancora in acqua e allora non vergognatevi, richiedete una prova con il proprietario, una possibilità che con l'acquisto del nuovo non sempre é possibile anzi... Se rifiuta, cercandosi di arrampicarsi sugli specchi, per ovvi motivi di impossibilità, non perdeteci ulteriore tempo, passate ad un'altra occasione. Se siete quindi orientati verso un usato, percorrete le banchine dei porti e dei pontili, sul finire della stagione estiva, troverete sicuramente qualche imbarcazione che fa al caso vostro e che ha esposto l'apposito cartello "vendesi". Se avete degli Amici, con la "A" maiuscola, gia introdotti nell'ambiente o nel circolo nautico, cercate di scucirgli delle informazioni sul proprietario della barca in vendita, sono dritte che sicuramente vi saranno utili.

 

Sacrifici per l'uso della barca, siete disposti a farne?

L'acquisto sia nuovo che usato é sicuramente impegnativo, ma considerate anche i costi per la gestione, tutto compreso, non escluso i consumi orari di carburante. E' un peccato investire risorse considerevoli nell'acquisto e poi non riuscire a godere in pieno la disponibilità della barca; é bene magari accontentarsi di una barca all'acquisto meno costosa ma poterla utilizzare al massimo delle proprie disponibilità di tempo. Dopo il primo anno di utlizzo saprete con certezza quanto costa mantenere la vostra barca, ma ormai ve la dovete tenere, fate quindi un attento esame fin dall'inizio.

 

( Caratteristiche per la pesca d'Altura ) »»

 


La barca da pesca

Indice

Prima dell'acquisto

Pozzetto, carena....

Motorizzazione

Mono o Bimotore

 

Info per cantieri

Questa sezione del sito é dedicata a quei cantieri nautici che desiderano far conoscere i propri modelli di imbarcazioni per la pesca.

Biggame.it é pronto a dare spazio e pagine web per descrivere, con testo e foto le caratteristiche, i materiali, la navigabilità e il confort dei migliori fisherman presenti sul mercato italiano.

 

Per le vostre segnalazioni

 

Febbraio - 2005 (Powered by Net Tuna)