Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2003



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

Sardegna - Portoscuso

Gentile redazione biggame.it vi inviamo le foto del nostro primo tonno catturato nel 2003.
Giovedì 27 marzo abbiamo effettuato la nostra prima uscita del 2003, uscita dedicata interamente "al tonno" rientrando a casa dopo sole 2 ore con un tonno di 68 kg.

Nelle precedenti catture ci avevate consigliato di non tirare il terminale con le mani ma di portare il tonno a tiro di raffio lavorandolo solo con la canna.
Nell'uscita di giovedì abbiamo messo in pratica il vostro suggerimento, però malgrado avessimo accorciato il terminale da 6 a 3 metri, una volta arrivata la girella in canna, il tonno era troppo distante quindi lo abbiamo dovuto avvicinare a mano.
Per non tirare il terminale con le mani, lo stesso non
dovrebbe essere più lungo di 2 mt.
Si può uttilizare un terminale così corto?
Cosa mi consigliate?

Un saluto da
Giuseppe, Marco e Gigi da GONNESA

 

Che dirvi se non che é un ottimo inizio?

Sarebbe bello sentirvi direttamente nel Forum dove Franck, Angler, Marcello, Sardus ed altri vi aspettano per uno scambio di idee.

Si potrebbe vedere presto anche un rilascio? Perché no, sarebbe cosa carina, e da questo prendiamo sputo per il discorso sulla lunghezza del terminale che proprio da chi attua il release del tonno, viene tenuto lungo circa 6 metri per facilitare il compito al mate che deve avvicinare il pesce tirando il terminale, portando il tonno a tiro di Tag.

Solitamente dalla barca si usano terminali di 2,5-3,0 metri con successiva doppiatura per un tratto di circa 9 metri o impiombatura con dacron per il passaggio terminale e lenza in bobina. Ma esistono tante varianti.

Il gommone, é un mezzo che facilita il combattimento in particolare a prua, nonché il recupero della lenza dopo la prima fuga, anche perché praticamente il tonno, se grosso, traina il gommone stesso.

Non é neanche difficile nelle fasi finali, ma essendo ad un'altezza dal pelo dell'acqua inferiore rispetto ad una barca di medie dimensioni, é normale che si debba prendere il terminale in mano per avvicinare il pesce.

Ma se questo ripare é bene essere pronti a mollare il tutto e riprendere il combattimento a termine fuga.

Prendere il terminale con le mani per avvicinare il pesce alla barca ed effettuare rilascio o cattura é cosa delicata se il tonno é grosso ed ancora vivace, meglio se lo si fa con l'aiuto dell'abbrivio della barca. Mai attorciliarsi la lenza intorno alle mani per tirare con decisione, capirete anche il perchè....

Ci sono storie di tonni che sanno dell'incredibile.....

del pesce che ormai morto aggalla a poche decine di metri dalla barca, tirando la lenza per avvicinarlo ed assicurarlo in plancetta, a neanche 10 metri dalla barca l'amo si sfila dalla bocca e ...... il pesce pian piano sprofonda nel blu immenso del mare.

Il tutto in una gara svoltasi diversi anni fa.

 

Giuseppe, Marco e Gigi da GONNESA ,

vi aspettiamo presto nel Forum di discussione per approfondire le tematiche da voi sollevate.

 


8 Aprile - 2003 (Powered by Net Tuna)