Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2004



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

Team "Ciao Mammalina"

Il Primo Tonno del 2004
Era una calda mattina di febbraio (venerdì 20) quando, colpito da un'intuizione, decido di chiamare il Marchese Augusto e di precettarlo per una battuta di Drifting.
L'appuntamento è per le 9,00 al Circolo Nautico Daphne di Mola e, nell'attesa del Marchese, convoco Claudio, in "crisi d'astinenza" causa Perenne Avaria alla sua Barca.
Caricate 5 casse di alicette recuperate la sera prima dagli amici pescatori, facciamo rotta sulla secca del pezzo, 2 miglia a NW di Mola, per cercare di pescare sgombri e sugarelli da innescare.
Dopo una scandagliata in lungo e in largo, non avendo trovato nulla, decidiamo di comune accordo di portarci su dei gradoni a 12 - 13 miglia dalla costa.
A 2 miglia dalla batimetrica dei 150 metri mettiamo in moto il nostro pasturatore per garantirci una abbondante strisciata.
Giunti in zona, notiamo con sommo piacere, che ci sono dei pescherecci che stanno strascicando: quindi buon segno, potrebbero esserci delle sorprese!!


Sono le 11,30 quando iniziamo a calare le canne nel seguente ordine:
1) 80 lb innescata con una chieppa di circa 300 grammi sul fido gamakatsu 8.0 (modificato personalmente con girella sull'occhiello), posizionata a 60 metri di profondità e a 60 metri di distanza dalla barca con terminale fluorocarbon da 150 lb diretto sul raddoppio con allbright, portata nel portacanne sulla poltrona a prua.
2) 80 lb a 40 metri di profondità 40 metri di distanza dalla barca innescata con una sarda alaccia.
3) 50 lb a 20 metri di profondità 25 metri di distanza innescata con alaccia.
4) 30 lb innescata con boga viva affondata 4 metri e distante 20 metri dalla barca.
5) 30 lb con sarda innescata alla francese con 20 metri di filo in bando in corrente.


Preciso che la disposizione delle canne è dipesa dallo scarroccio quasi inesistente in conseguenza dell'equilibrarsi di vento e corrente!
Una volta sistemate le canne, ci sediamo tranquillamente in attesa..... facendoci accarezzare dal sole.
Passa in questa maniera, tra una chiacchiera e l'altra una buona oretta.
Verso le 13,00 da buon cambusiere, decido di preparare un po' di frise per tutti che accompagniamo con una buona birra.


Appena finito il "lauto" pasto, Claudio si addormenta sul divanetto e come al solito, dopo pochi minuti, Augusto, lo fa svegliare di colpo facendo cantare il cricchetto di una canna......Bestemmie ed imprecazioni del caso e si continua l'attesa.
Non passano più di 10 minuti, che il penn della canna situata a prua comincia ad emettere un flebile rumore...... E' PARTITA!!!
Io mi precipito in poltrona mentre Claudio ed Augusto recuperano le altre canne.
Passati 10 minuti il pesce si trova a circa 40 metri di profondità sotto la prua, a questo punto, vedendo Claudio soffrire e per rispettare un accordo preso il giorno prima, gli chiedo se vuole "saltare" in sedia...... non l'avessi mai detto: in 2 secondi si trova in canna!!!


Ancora 10 minuti di combattimento ed il tonno è al raffio!!!
L'interrogativo che mi assilla da venerdì è se per caso alcuni amici non siano riusciti ad indirizzare su "Mammalina" qualche satellite spia, visto che mentre ancora eravamo in combattimento, l'amico Fabio (Mydusky sul forum) mi telefona domandandomi se fossimo alle prese con un pesce ed alla mia risposta affermativa segue la sua richiesta di ulteriori notizie a fine combattimento!
Rimesse le canne in pesca, chiamo mio figlio Paolo (pbut sul forum) per dargli la buona Notizia, ma rimango sorpreso nell'apprendere che già l'aveva saputo dal forum di biggame.it ..... Bravo Fabio!!!!!


Spero che questo "breve" racconto possa servire a tutti gli amici del forum per superare con un poco di ottimismo il lungo periodo di astinenza da tonno!!!


Ciao a tutti
Vincenzo, Augusto e Claudio

 

29 febbraio - 2004 (Powered by Net Tuna)