Home Page BigGame.it

Foto Successiva

Ramino a Premuda

in Croazia a fine ottobre

Difficile resistere al richiamo di qualche giorno di pesca a traina di fondo su una secca, siamo abituati a trainare su "secche" di metallo dove spesso ci vuole il semaforo e rispettare i sensi unici, le previsioni del w-end son buone e così la notte del mercoledì 25 Ottobre 06, partiamo destinazione Forli per caricare Luca "Joker" e i rifornimenti della cambusa, essenzialmente piadeina, salame e formaggi, poi insieme fino a Bologna per l'appuntamento con Mirko in arte "Gennaro u Calamaro".

Subito le prime difficoltà, Gennaro non risponde al telefono, riproviamo e poi ancora, ma solo il citofono lo sveglierà o forse la compagna infastidita dallo squillo. Travaso dei bagagli e poca attrezzatura perché é già in barca a Lussino che ci aspetta e poi via destinazione Brestova per prendere il traghetto che ci porterà sull'isola di Cres sulla quale poi scenderemo a sud verso Lussino.

Un po' di nebbia, il sonno e tanto caffé non ferma il conta"miglia" e così in neanche 5 ore siam la, ma non in tempo per prendere il traghetto delle 7 del mattino, pazienza ce n'é uno poco dopo; arrviamo finalmente dalla barca, "Lady Martina" : buon giorno! sembra sospesa nel vuoto tanto l'acqua é trasparente e subito qualche occhiata si fa sorprendere dalla nostra vista incredula di fronte a tanto. La Lady sa già cosa gli aspetta, un tour de forza con sveglia alle 5 ogni mattina e riposo solo dopo le 22.

Paghiamo la tassa per i 3-4 gg di pesca a traina, circa 12 euro, li si paga tutto e i controlli son severi, sia sul permesso che sul pescato trattenuto in barca.

Dalla Croazia si può uscire solo con acquisti di 5 kg di carne, 3 litri di alcolici o vino e 1 kg di pesce; 1 kg di pesce, questo é difendere in maniera esagerata la pesca locale che negli ultimi anni, almeno per la piccola pesca, ha visto una grande diffusione della traina con esca viva o morta a mezzo di cordini o filaccioni. Qualcuno . . qualcuno e altri, dopo i tanti successi, hanno smosso le acque e i cervelli dei locali pescatori.

La prima giornata trascorre senza nulla di fatto, arriviamo troppo tardi in pesca e perdiamo il momento propizio della marea, poi anche poche esche fatte di fretta, avvistiamo alcune mangianze in superficie, e ci riposiamo anche dalla notte insonne passata per viaggiare.

Rientrati in "porto" prendiamo possesso dell'appartamento mentre le Captain dormirà a bordo della Lady; durante la cena io e Joker conosciamo per la prima volta Gordon, di cui ancora non siamo certi del suo vero nome e soprannome "Flash". Un tipo unico, uno dei tanti che ha abbandonato la rete per la traina con il vivo ma senza canne, oddio, una ce l'ha ma .. gli manca ancora il mulinello.

Gordon prima di sera ci ha fatto la spesa portandoci dei bei calamari vivi pescati da lui poco distante dal ristorantino di Elsa. Appuntamento l'indomani mattina alle 5 per il caffé in barca, i calimari gli abbiamo sistemati in un retino adeguato legato a prua.

Mi ero portato insieme ad una borsa di valori (lenze + ami ecc..) anche un mazzo di carte per il ramino o scala, Gennaro mi aveva detto infatti che sull'isola la sera volavano solo qualche pippistrello e nulla più, ma ... con quegli orari da temperature invernali .. chi aveva la forza di toccare le carte?

Primo vero giorno di pesca »»