Tuna Cup

Catture

Indice BigGame.it
Indice Hot Spot di Pesca

Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso.

ADELAIDE - Australia

Great Fishing attitude

Adriano - Brindisi

Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare

Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

Great Fishing Attitude - Adelaide (AUSTRALIA)

La scarica di adrenalina che precede un'uscita programmata da tempo é sempre rilevante. La sola differenza é che stavolta invece di guidare la barca, sono alla traina e devo dire che non é una cosa facile.
Generalmente non traino mai la mia barca, é troppo grande e stressante sulla strada, e la vicinanza della mia marina all'Island Seaway é sempre stato per me una vera comodità. I quindici minuti necessari per portarci da North Haven a Port Adelaide (visto che il resto erano 8 ore di traghetto fino a Kingscote) si sono trasformati in 5-7 ore sulle strada con una traino di 5 Tonnellate al seguito. Comunque devo dire che mi sono talmente abituato ad aspettarmi decisioni illogiche da parte dei governanti che non mi sorprende più nulla (alludo al fatto che abbiano rimosso il traghetto).
Ma torniamo all'uscita di pesca.
Venerdì:
Dopo 12 ore di lavoro in città sono finalmente a casa e seppur stanco, sono così felice che non riesco a star fermo.
Sfortunatamente, a causa di impegni di lavoro, non ho avuto il tempo per preparare il viaggio, così, devo ringraziare il mio amico Vince per avermi fatto trovare tutto il lavoro già fatto.
Vince ha avuto 3 giorni per organizzarsi prima della partenza e come sempre facciamo un lavoro di revisione motori (cosa importantissima). Era il 30 dicembre, sabato, ed era finalmente tutto pronto.
Incontrati Vince e Leanne al CYC (Cruising Yacht Club) abbiamo cominciato a preparare la barca. Dopo esserci fermati per approvvigionarci di ghiaccio ed esche abbiamo fatto l'ultima tappa per prendere mia moglie e mia figlia e ci siamo diretti verso CJ (Cape Jarvis).

La prima impressione é stata buona; il posto in cui ci siamo fermati era eccellente e la temperatura era scesa dai 35° di Adelaide a 20° ma, a dir la verità, non ci abbiamo fatto molto caso. Le previsioni del tempo, però, non sembravano buone per il giorno dopo ed il mio amico Terry dell'ufficio meteorologico ci aveva confermato le nostre brutte sensazioni: venti forti da sud-est e poche speranze di miglioramenti. Ma avevamo una settimana e dovevamo per forza sperare in un tempo decente (così pensavamo). Dopo aver disfatto le valigie, abbiamo lasciato le signore a sistemare la casa mentre noi siamo andati a controllare il mare e la rampa (scivolo).

Il vento soffiava intensamente e, nonostante la tenuta eccellente della mia barca, ero così stanco del lavoro natalizio e dal recente viaggio che il pensiero di dirigermi a sud in quel mare come prima cosa all'indomani mattina, non mi allettava molto. Così abbiamo deciso di passare il primo giorno a nord di CJ verso Rapid Bay.
Quest'area é molto riparata dal vento di sud-est, in più, non ci ho mai pescato, così l'idea di provarla era molto eccitante.
Dopo tutto é ciò che mi piace di più in questo sport. Pescare é facile una volta che hai trovato il pesce (Vangelo secondo il mio maestro di pesca Bill Kelly 1,3,24). Così, siamo tornati a casa tutti contenti e dopo una buona cena, siamo andati a dormire per l'alzataccia.

Al nostro arrivo alla rampa il seguente mattino, siamo stati accolti da un brutto vento di sud-est di 20-30 nodi. I grossi cavalloni bianchi erano visibili dalla cima della collina di CJ e quando ciò accade, potete scommettere che Backstairs Passage non é certo un bel tratto di mare. Abbiamo deciso di lasciare le nasse in barca, perché andando a nord in acque più tranquille, non avrebbero creato grossi problemi nel pozzetto. Dopo aver lanciato con grande semplicità il grande "CAT" (catamarano) sull'ottimo scivolo di CJ, ci dirigemmo verso Rapid Bavy e sebbene sapessimo che allontanandoci dalla costa avremmo trovato delle pessime condizioni del mare, a ridosso della scogliera ci sembrava di essere nelle acque di una piscina. Abbiamo deciso di trainare qualche "snook" (pesci simili ai barracuda), cosi preparati i divergenti e calati i cucchiaini sugli steam affondanti eravamo in attesa di uno strike. Forse a causa delle previsioni meteorologiche o forse a causa della caduta di pressione barometrica, di snooks neanche l'ombra.
Circa un'ora dopo, abbiamo raggiunto Rapid Head e non avendo avuto alcuno strike abbiamo deciso di ancorarci appena fuori e preparare un strisciata di burley sperando di pescare qualche aguglia da usare come esca viva vicino alla famosa Rapid Bay Heads per insidiare i combattivissimi Kingfish (un carangide simile alla nostra Ricciola).
Non erano passati neppure 2 secondi da quando Vince aveva calato la prima lenza nella strisciata che le prime due aguglie erano già nella vasca del vivo. Ho subito preparato l'aguglia viva per il mio TLD 30 sospeso da un palloncino 200 m dietro la barca e nell'attesa mi sono messo a bollentino per alcuni pesci di scoglio da usare come esche per le aragoste da catturare con le nasse. Vince intanto continuava a pescare le aguglie. Il pranzo cominciava a sembrarci alquanto allettante grazie ai suoi sforzi, quando abbiamo notato che il palloncino non c'era più.

(Continua)

Great Fishing Attitude

Premessa

La mappa da Sat

In formato PDF (Italian Ver)

English Version

12 Novembre - 2002 (Powered by Net Tuna)