Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Speciali Biggame.it




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso.


Premio

Massimo De Nardis

"Il Porcaro Eumeo"




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

PREMIO Massimo DE Nardis - 2003

Matteo Marcozzi di San Benedetto del Tronto vincitore della 2ª edizione del premio letterario "MASSIMO DE NARDIS per un racconto di mare" :

Il premio é di 1.500 Euro é stato consegnato in occasione della terza edizione de "LA SFIDA", Challenge Internazionale di pesca d'altura, III° Memorial Massimo De Nardis, organizzata dagli amici del Circolo Nautico di San Benedetto del Tronto.

 

Chi vuole, può scaricarsi dal sito il file del tema scritto (il testo integrale del racconto) da Matteo, vincitore della II^ edizione, vi lasciamo il link al documento in formato PDF, stampabile (48 Kb)

http://www.biggame.it/speciali/eventi-2003/erano-i-Callara.pdf

Il File é in formato PDF (Acrobat Reader), per stamparlo è necessario il software gratuito scaricabile da internet; clicca sull'immagine sottostante per scaricarele Acrobat

Scarica Acrobat Reader V.5 dal sito dell'Adobe (é gratuito)

 

"PREMIO MASSIMO DE NARDIS PER UN RACCONTO DI MARE"
Amava Odisseo ed il suo peregrinare senza pace, amava Bernard Moitessier e la potenza dirompente delle sue parole di scrittore e navigatore:
"...ma sappiamo anche che i grandi venti dell'ovest ci hanno segnato per sempre. Non ci abbandonerà mai il ricordo di quel mare potente, bello in modo colossale, delle alte Latitudini... Laggiù, nel pacifico meridionale, viveva in ognuna delle sue onde, in ogni riflesso verde, in ogni striscia di schiuma, sotto il soffio del Gigante dell'Ovest... Sì, credo che ritorneremo per la stessa strada, dove la morte non era mai troppo lontana, ma dove la vita possiede un'intensità che mai ritroveremo altrove..."

Gli ultimi sogni di Massimo non erano più gli stessi, erano incubi neri e cupi come il male che ce lo ha portato via. E il mare, quel mare scintillante, carico di avventure e di magia che viveva in Lui, si era trasformato in un abisso di disperazione.


A tutti noi Massimo aveva fatto scoprire la letteratura del mare e le sue infinite voci e vite. Così vogliamo ricordarlo e per questo vi raccontiamo il nostro piccolo sogno.

 

L'associazione "IL PORCARO EUMEO", per onorare la memoria di un amico e di un uomo di mare, bandisce per l'anno 2003 la II edizione del "PREMIO MASSIMO DE NARDIS PER UN RACCONTO DI MARE".
Lo spirito del premio ha come suo tratto distintivo il ricordo per chi ha amato il mare da marinaio e da pescatore.

 

Il premio è riservato a giovani autori di testi originali ed inediti, di età inferiore ai vent'anni che, con a loro racconto, sappiano trasmettere la passione per il mare, rivivere l'emozione di chi percorre le sue mille strade, far riecheggiare il mistero e la vita che lo animano e che tramanda a chi continua ad ascoltarlo.

Ogni autore può concorrere con un solo testo, la cui lunghezza dovrà essere compresa tra una e venti cartelle dattiloscritte, che dovrà essere inviato in triplice copia e su supporto magnetico (f1oppy disk), entro il 30/04/2003, accompagnato dalle generalità anagrafiche, dal recapito dell'autore e, se studente, dall'indicazione dell'Istituto Scolastico frequentato al seguente indirizzo:
"PREMIO MASSIMO DE NARDIS"
casella postale 189
Ascoli Piceno Centro - 63100
ASCOLI PICENO.


La commissione giudicante, era composta su indicazione del Consiglio Direttivo dell'associazione culturale " IL PORCARO EUMEO", con la supervisione ed esperienza dei proff. Alighiero Massimi, Giuseppe Lupi e Benedetta Trevisani.
Associazione Culturale
"IL PORCARO EUMEO"

 

11 Settembre - 2003 (Powered by Net Tuna)