Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Speciali Biggame.it




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso.


 

Storie di Ancore e Tonni - PS - 1982

di A. Bartumioli




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare

 

 



Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.






Storie di Ancore e tonni......

Articolo di Alberto "Betulla" Bartumioli.

 

Nel lontano '82, un Martedì mattina di agosto il Pompa passa nel negozio del mitico Paolo "Bombardo" Cortiglioni. E' molto avvilito: il suo THE MOST è una delle poche barche che fanno la pesca del tonno gigante a non aver ancora catturato una preda.
Mentre il "super tecnico" Marcello "Scricchio" mi spiegava che tecnica usare per innescare, il Pompa mi fa, serio: "Andiamo!", "Dove?". Risposta: "Cosa te ne frega, quando il pompa dice andiamo, non si discute, si va!".

Andiamo alla piattaforma Antonella e iniziamo a pasturare.

A bordo una "cofa" di scarti dei pescherecci e alcune casse di sarda. Pompa innesca una canna come gli aveva insegnato "Scricchio", mentre io mi occupo dell'altra.

Più in là il figlio Giacomo, poco più che un bambino, continua a pasturare. Innesco un baganello per l'occhio, poi un seppiolino, una triglietta e infine completo l'amo con una sogliolina. Il Pompa guarda e ride e spera nella buona sorte.
Passano alcune ore e il vento di scirocco monta il mare, molte barche tornano a casa, "Ma il THE MOST non si arrende" urla Riccardo, insomma Pompa. Mentre cerco di bere la quinta lattina di Coca, un rumore celestiale attira la nostra attenzione: è partita la canna che avevo innescato!
"Oh, Oh" il Pompa inizia a farfugliare un "Oh!" dietro l'altro mentre retrocede quasi in cabina. "Pompa, devi andare in poltrona" gli urlo. Giacomo va ai comandi mentre il mare è sempre più grosso.

"Giacomo vai a destra. Ora Giacomo vai a sinistra". Pompa mi fissa orgoglioso "E' nato come me per il mare, ha già capito i segreti….".
Passano i minuti e passa la prima ora e il tonno di venire a galla proprio non ne vuole sapere.

A Giacomo gli ordini arrivano sempre più lenti, la destra si confonde con la sinistra, finché una manovra viene sbagliata: "Ho detto a destra, ma da chi hai preso?" e giù una grossa risata.

Dopo alcune ore il Pompa decide di passarmi la canna, ma dopo 6 o 7 lattine di Coca mi arrendo anch'io.

(segue)

Big Game: La Storia

Gli albori

Pesaro: Pompa 1982

 

28 Aprile 2002 (Powered by Net Tuna)