Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2004




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


I racconti delle vostre uscite in mare.....

Ricciola Zebrata

Net




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

NEWS

Ricciola Zebrata di 30 kg

 

Zebra Due: Traina ricciola

Foto ingrandita ( 88 Kbyte )

 

Io sto sgranocchiando qualcosa, mentre Pieri al timone sul Tuna Tower sta sfogliando il Resto del Carlino, Zebra ha lo sguardo perso a poppa, chissà cosa sta pensando, Sandro invece ha tutte le attenzioni per un'altra esca viva da lui sapientemente innescata, una boga in superficie.
Intanto la ricciola ha già mangiato, ma la cosa non sembra ci preoccupi più di tanto, nonostante ci siano pericoli per rompere la lenza contro del ferro.
La canna si piega e … solo quando il mulinello comincia a rumoreggiare non esageratamente, la nostra attenzione diventa tutta rivolta al palloncino che ormai non è più in superficie.

 

Zebra si precipita sulla canna, la sfila, e tenendola alta, comincia a dare due e tre pompate per ferrare il pesce, il cicalino a questo punto comincia ad innervosirsi per bene mentre con la barca siamo quasi fermi. La corrente infatti nel frattempo si era notevolmente calmata. Un po' di motore per allontanarci agevolmente dal fungo, ma la sorpresa dura poco perché pochi istanti dopo un'altra breve fuga, la lenza si rompe.
Non ci possiamo credere, il terminale del 50 lbs non ha tenuto o chissà cos'altro è successo.
Questa volta si rischia di tornare in terra a nuoto!!

E sono solo 17 miglia !!!


Cerco di non dare peso all'accaduto anche perché non è il momento di fare processi a qualcosa di non definito, mi preoccupo però di calare subito un'altra esca (suro) con un terminale più spesso, uno 0,70 ; siamo infatti a confrontarci con qualcosa di grosso rispetto all'atteso pesce.
Si rifà il giro e per "incanto" ognuno si rimette a fare quello che faceva pochi istanti prima della ferrata. Come se fossero le cose più corrette da farsi ma non vi dico come fa la superstizione, va a mille!!

E così ci ritroviamo chi a mangiare o bere, Pieri sul Tuna Tower riprende in mano il giornale mentre Zebra é l'unico con lo sguardo a poppa, un sguardo ancor più perso nel nulla rispetto a poco tempo prima; sta ripensando a quel pesce perso e….

Ancora una volta il palloncino scende giù, la canna si piega e … e noi tutti tranquilli finché il rumore del cicalino non ci ridesta l'animo ricominciando a suonar di una musica indimenticabile, una bella musica, anche se non rokkettara o sfrenata.
Quando la ricciola va in caccia è bene insistere in quei momenti e in quei luoghi e così è.


Zebra in canna, ferrata decisa con la 30-50 libbre, e via che il pesce si riprende altra lenza, Pieri manovra bene e porta la barca ed il pesce fuori dalle "IFE" del fungo dell'amore. E' fatta o perlomeno quasi, nel senso che siamo ormai fuori dai pericoli particolari, ora trattasi solo di contrastare bene il pesce stando attenti al terminale e alla raffiata. Zebra si gusta finalmente un bel pesce in Stand-up, un pesce che sembra grosso perché riguadagna più volte profondità nonostante la frizione sia tenuta stretta, cominciano le incitazioni, il raffio viene preparato, ma alla vista di questo, Zebra comunica che se viene sbagliata la ferrata … bip bipppppppppp.
C'è subito un cambio !!


Il pesce comincia ad intravedersi, è la livrea della pancia che fa risplendere una bella luce nel profondo blu. Mancano pochi metri, e finalmente eccola. Presa e in un istante è nel pozzetto che si dimena non capacitandosi di cosa le sia successo.
E' un grido unico e fortunatamente teniamo le braccia alzate perché altrimenti non so chi era vicino a noi cosa poteva pensare, forse qualcuno è stato raffiato!!


Incredibile!! Bel pesce, cominciano le stime sul peso, continuano i complimenti e le strette di mano, gli abbracci.
Ripreso fiato ricaliamo un altro suro vivo ma l'entusiasmo è così forte che di prendere un altro pesce proprio non ci interessa più di tanto e così dopo circa un'oretta facciamo rientro in porto per prenderci tutti i complimenti che ci spettano, comandante Zebra in primis.


Arrivati in porto subito accorrono in tanti a vedere questo stupendo pesce ancora dai colori belli vivi, foto e complimenti finché non si va alla pesa effettuata con il dinamometro da gare in proprietà a Maury il meccanico.
29,5 Kg di ricciola e non ci son dubbi per un pesce che seppur all'aspetto corto ma tozzo, dimostra tutto il suo peso per una lunghezza di 140 cm ed una circonferenza di 80 cm.

 

( Continua ) »»

 

 


27 Dicembre - 2004 (Powered by Net Tuna)

 


Zebradue - Net, Sandro, Pieri e Domenico ( Foto successiva )