Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2004




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


I racconti delle vostre uscite in mare.....

Ricordi: Sardegna

Vincenzo "OVO"




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

NEWS

RICORDI : Sardegna

(Per altre foto seguite i link nel testo)

 

Sono passati sette anni da quando per la prima volta sono andato in Sardegna con la mia fidanzata, Angela.

Sette anni fa durante quella prima vacanza ho conosciuto due nuovi amici, Stefano e Tiziana, e da quel giorno è iniziata la condivisione di una grande esperienza.


Sette anni fa, armati solo di macchina fotografica, dal gommone di Stefano abbiamo ammirato la maestosità dei tonni in piena attività predatoria e in quello stesso istante con uno sguardo indimenticabile io e Stefano ci siamo ripromessi di catturarne uno.
La prima esperienza di pesca l'abbiamo fatta due anni dopo, attrezzati con una canna da 50 lb e mulinello caricato con filo dello stesso libraggio.

Le prime catture sono state portate a termine in modo veramente funambolico, adottando tecniche ( già questa è una parola grossa!) che rasentavano il ridicolo per non dire il vergognoso: alla prima uscita non avevamo nemmeno un porta canne affidabile in cui porre la canna durante l'azione di pesca e quindi a turno la tenevamo in mano!!!


Da quel giorno il gommone di Stefano e Tiziana ha subito diverse modifiche:
- porta canne regolabili e fissi a poppa;

- sedia da combattimento a prua;

- GPS ed ecoscandaglio completano la dotazione.
Io ho contribuito ad arricchire l'attrezzatura e ora alla mitica prima canna e al primo mulinello, si sono aggiunte un'altra 50 lb, una 50/80 stand up, una 30/60 stand Up e relativi mulinelli, più attrezzatura per la traina.


Ah… quasi dimenticavo, ora Angela è mia moglie!

 

Visto che ci sono diversi post nel Forum di persone che chiedono consigli su come dotare un gommone per la pesca, inserisco un paio di foto dove si vedono bene alcune soluzioni adottate con la nostra modestissima esperienza.
Nella zona di poppa, per ogni lato, sono stati posizionati tre porta canne:

  • il più esterno viene utilizzato per l'affondatore durante la traina lenta e in futuro ospiterà il trita sardine;
  • quello centrale è stato realizzato con l'inserimento del porta canne su di una piastra in acciaio che poggia sulla vetroresina dello scafo ed ospita solo le canne da traina, visto che quando lo abbiamo usato per il drifting per due volte i tonni in partenza hanno letteralmente strappato la parte curva alla base ( i cordini di sicurezza fissati ai mulinelli sono stati provvidenziali );
  • quello più interno, realizzato in acciaio è la soluzione più idonea per ospitare le canne in drifting.

Fiore all'occhiello della dotazione è sicuramente la sedia da combattimento posta a prua.

Sul fondo del gavone principale di prua è stato fissato un basamento in acciaio nel quale trova sede il piantone della sedia. Quest'ultimo viene sostenuto in posizione verticale da una staffatura fissata alla parete del gavone stesso, debitamente rinforzata da una pannello di compensato marino. Un foro eseguito sulla botola del gavone permette al piantone di elevarsi di circa trenta centimetri dall'altezza dei tubolari. Sulla sommità del piantone, viene inserita la seduta. Questa presenta nella parte davanti il bicchierino oscillante e regolabile in altezza in tre differenti posizioni; essa ha anche la possibilità di traslare su due binari in modo da poter regolare la distanza del pescatore dai tubolari. Sempre sulla seduta sono stati ricavati due porta canne in cui vengono posizionate le canne in pesca. Tutte le parti descritte sono state realizzate artigianalmente impiegando acciaio e alluminio.

 

Sia la seduta che il piantone sono velocemente smontabili, trovano comodo alloggiamento nel gavone principale e un comodo tappo a vite posto sulla botola va a sigillare ermeticamente il foro presente su quest'ultima, non compromettendo minimamente la vivibilità del gommone durante l'uso diportistico.

 

Evitate assolutamente il rollbar, provato un'estate è stato subito smontato.

 

Saluti da
Vincenzo - "OVO" nel forum

 


12 Gennaio - 2004 (Powered by Net Tuna)

 


A poppa: 3 porta canne per lato