Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2005




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


I racconti delle vostre uscite in mare.....

Santa Teresa di Gallura

Claudio Erratico




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

NEWS

Pesca a Traina

 

Gommonkako

Ottobre 2005

Foto ingrandita ( 105 Kbyte )

 

Siamo in mare con Zebra Due, ormai siamo in molti ad esserci convertiti alla traina con il vivo per le ricciole, ma di lasciare la barca per la mancanza dei tonni di una volta proprio non ci va giù.

 

Le intense piogge e le conseguenti fiumare hanno sporcato molto l'acqua del sottoriva e così con diverse difficoltà riusciamo ugualmente a procurarci le consuete e compagne di pesca le mitiche aguglie a cui al mattino presto piace fare colazione con le nostre matassine trainate a buona distanza dalla poppa ad una velocità di 3,5-4,2 nodi.

 

Ne abbiamo due nella vasca del vivo ma solo dopo diverso tempo di traina nel sottocosta, momenti preziosi persi per acque più interessanti. Via così vela verso il funghetto dell'amore con un occhio all'esca viva visto l'esiguo numero e la mancanza di una vera vasca del vivo con ossigenatore; l'acqua e la temperatura esterna non sono quelle dell'estate piena e così anche le aguglie riescono a godersi il trasferimento senza subire danni.

 

Arriviamo in zona e.... che traffico c'é già, tutti più mattinieri di noi, in particolare uno, un caro amico che con il suo gommone ( ex robalo - Kitankako, ora Gommonkako con nome acquisito) é in traina da solo, Claudio. Fili di qua, lenze di la, attento a quel palloncino, attento a quella bottiglia.... quest'ultima quasi completamente sommersa a notevole distanza dalla poppa della barca che lo impiega e... é tardi, ormai la lenza e sotto le eliche ....

 

Ad un certo punto anche il Gommonkako fa palo, perché la sua palamita di un kilo innescata viva ha troppa birra e s'infila a fare il portiere causando l'incoccio degli ami.

 

Siamo ancora li che trainiamo, é quasi mezzogiorno e così Claudio da motore pieno iniziando a planare verso di noi. Come altre volte, penso subito a fargli una foto in navigazione, dovesse essergli utile in futuro....

Quando é ormai vicino gli faccio segno che ho la digitale, a quel punto chiede conferma e si avvicina subito; li per li non capisco, gli volevo fare qualche scatto in navigazione. E quando maiiiiii

 

Arriva a pochi metri e si mette di poppa.... capiamo solo allora che non é solo, é in compagnia di un bel bambino, come chiamavamo una volta i tonni, ma per il momento intravvediamo solo i " piedi ".

 

Si piega e ci tira su in tutta la sua bellezza una signora ricciola di 29 kg !!! Rimaniamo per un attimo in creduli e poi partono gli applausi e i complimenti come peraltro i fotogrammi. Claudio poco dopo mi fa, me le stampi le foto... e io: certo, ma solo se ci racconti come é accaduto .

E così inizia a raccontarci di essere uscito molto presto tanto da essere in zona Funghetto alle 7.00 del mattino, praticamente solo ha dovuto faticare non poco per fare qualche suro e solo alle 9.00 circa é riuscito a calare la prima esca, un suro grosso, soprannominato dalle nostre parti in "gedeone" . 3 ami di cui il trainante molto piccolo, l'esca calata lentamente vicino all zona buona, zona difesa per intenderci in termini calcistici, (cosa devono difendere nel calcio ? e che cosa delimita la porta?

 

In lenta calata l'esca ben visibile passa le fasce d'acqua dove può esserci la ricciola che alla vista del suro ben presto si dimentica di quella cosa strana chiamata piombo guardiano, é l'ora della colazione e perbacco chi é che non ha fame?

Non fa a tempo a fare qualche metro che il cicalino suona la sveglia, dolce e soave sveglia per le orecchie abituate al tuono dei tonni.

 

Comincia così il combattimento che si protrarrà per poco più di mezz'ora, Claudio non forza, ha come un presagio e così si susseguono le fughe pazze e le suonerie del cicalino, finché non arriva sotto bordo a tiro di raffio che con l'altra mano Claudio riesce a portare a termine la lotta.

Il presagio? Solo alla fine si é accorto di aver combattuto per tutto il tempo con il solo ametto trainante risultato poi abbastanza aperto e al limite della tenuta.

 

La giornata per noi e per gli altri é continuata nel traffico ormai sempre più frequente in quelle zone, ma per tutti senza nulla di fatto.

 

Claudio, Complimenti ancora !!

 

Ciao Net

 


10 Dicembre - 2005 (Powered by Net Tuna)

 


Claudio sul suo gommonkako