Tunacup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Tunacup, Competizioni




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso.


Angler's Club New - Isola Albarella

9° trofeo Alto Adriatico

3 Agosto 2002




I siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare

 



Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.









Angler's Club New - Isola Albarella

9° TROFEO Alto Adriatico

Isola di Albarella, delta del Po

RESOCONTO

Una grande manifestazione quella organizzata da Albarella Angler's Club, gara di pesca sportiva al tonno svoltasi il 3 Agosto 2002.

Gli equipaggi presenti, circa 84, provenienti dai diversi Club dell'Alto Adriatico ma anche dalla Germania, Austria e Croazia, si sono dati appuntamento per la grande sfida della stagione, competizione di pesca la più grande che si svolga in Italia. E i premi in palio? Sicuramente importanti e significativi, per l'ammontare di un valore pari a circa 33.000 Euro.

Campo gara costituito da un cerchio con raggio di 14 miglia ed ubicato in zona favorevole per un facile raggiungimento dai diversi porti di partenza. Regolamento comune e d'intesa fra i 7 maggiori club dell'Alto Adriatico che prevedeva massimo due combattimenti con una sola possibile cattura ed un rilascio e il punteggio per classi di lenza.

Le previsioni non erano delle migliori, ma volgevano al meglio e quindi impossibile rinunciare alla partenza.

Alle 08,15 il VIA, grande partenza per arrivare prima nelle zone considerate migliori secondo le informazioni raccolte e le catture effettuate da alcuni i giorni precedenti la gara.

C'é chi doveva difendere il titolo conquistato l'anno precedente e così metteva in barca esclusivamente le 30 libbre (Team del Big One), ma non é stato l'unico, anche altri infatti hanno giocato questa carta, sapendo che la stagione, appena iniziata, offriva dei tonni di dimensioni ridotte rispetto a quelli presenti in autunno e che raggiungono il peso di alcuni quintali.

A 5 miglia dall'imboccatura del porto c'é subito un equipaggio che deve ritirarsi causa un filtro sporco del gasolio rinunciando con dispiacere all'appuntamento tanto atteso.
Dopo poco più di un'ora di vela, le barche si mettono in pesca, ancorati, e cominciano a comunicare le coordinate. Ma passa ben poco tempo che l'imbarcazione ETRUSCO comunica l'allamata, catturando così un tonno di medie dimensioni con le 80 libbre, e nonostante ne abbia un altro sotto la barca, deve rinunciare alla gara per riportare in porto a Jesolo un ospite che causa l'onda lunga di scirocco non si sentiva alquanto bene. Gesto responsabile dello Skipper visto che la situazione era diventata molto critica.
Sono le 10.25 e l'imbarcazione BABY SULTANO comunica l'allamata, il tempo di tirar su le altre canna in pesca per dirigersi verso il pesce in fuga, ma questo fa un salto fuor d'acqua ed appare alla vista dei pescatori …. UN DELFINO?? Cosa strana ed alquanto inusuale; comunicano alla Direzione Gara che trattasi non di tonno bensì di un mammifero. Decidono quindi di recuperare più filo possibile, per avvicinarsi al pesce, recidere il filo e liberarlo. Dopo poco il pesce riguadagna così la sua libertà. L'equipaggio si riporta alla boa, riprende a pasturare e dopo poco ecco che riparte la canna; questa volta è un tonno che viene combattuto, portato sotto la barca e dall'equipaggio rilasciato.
Poi tocca all'imbarcazione numero 10 (ALIMA), quasi contemporaneamente l'imbarcazione OVERBOOKING dichiara l'allamata, pochi istanti dopo però viene smentita, trattasi infatti di un alletterato alquanto eccitato. Sono le 11.10, ora in combattimento vi é l'imbarcazione della LAGUNA Trasporti, ci avviciniamo così per filmarla ma nel momento in cui il pesce giunge in superficie…… di un altro alletterato trattasi. Poi TOTEYA che effettua un rilascio, e poco dopo è anche l'ALIMA che rilascia un tonno, mentre il CORSARA cattura un tonno alle 13,30. E' tutto un susseguirsi di allamate e combattimenti, le barche giuria cominciano ad avere il loro da fare e forse, causa anche alle non perfette condizioni del mare, copiano male le coordinate per raggiungere la posizione della barca che ha allamato perdendo così momenti preziosi, ma per il resto l'organizzazione è stata all'altezza dell'importanza della manifestazione.
Ed ancora QUARK con un alletterato, l'imbarcazione NESSUNO slama un tonno terminando così il combattimento ormai quasi volto al termine. Ed ecco Cortomaltese che chiama la Direzione Gara, NOOO anche lui? Ma allora non è giusto, pensano i più veterani e combattivi equipaggi pronti a tutto. E invece è proprio così, Cortomaltese comunica l'allamata di un tonno che li farà sudare per quasi tre ore con la 50 libbre. Non semplice risulterà il combattimento perché il mulinello ha la frizione che non riesce a chiudere più di tanto, il giubbotto si è rotto e devono sostituire le cinghie con delle cime, lo Skipper è alla sua prima prova della barca e della sedia a prua. E così alla fine è il tonno che ha la meglio, il filo si rompe e il pesce riguadagna il profondo blu del suo mare.
Intanto l'imbarcazione ALIMA ha catturato il tonno, 64 Kg, è così l'unica al momento ad avere all'attivo due combattimenti, possibile zona medaglia. Alle 14,10 anche il BLUE MARLIN dichiara l'allamata ma dopo 7 minuti rompe, alle 14,20 è l'imbarcazione TEUFEL del Lignano Tuna Club che annuncia la cattura di un tonno risultato poi di 79,5 Kg. ma non andato in classifica per pochi cm di troppo del terminale. Poi JODY, MIKY con un alletterato, ALDEBARAN con la trenta libbre per un tonno che lo porterà fuori tempo gara. Alle 16,30 anche l'imbarcazione GUIZZ dichiara la cattura di un tonno poco al di sopra del peso minimo ammesso (50 Kg).
Nella descrizione abbiamo sicuramente dimenticato qualche equipaggio e ce ne scusiamo. Se il Club vorrà comunicarci integrazioni anche fotografiche, saremo ben lieti di aggiornare la galleria fotografica ed il resoconto della giornata di gara.
Come catture è stata una giornata sicuramente interessante, una manifestazione di pesca d'altura all'insegna della sportività, a cui vanno i più sinceri complimenti tutti quanti l'hanno sostenuta dedicandoci tempo e denaro (SPONSOR). Appuntamento all'anno prossimo.
Lasciamo alcune coordinate appuntatici durante la gara.:

TEAM

pesce
Latitudine
Longitudine

ETRUSCO

(Tonno) 45° 20' 889" 12° 58' 789"
BABY SULTANO (delfino e tonno) 45° 19' 511" 12° 56' 932"

ALIMA

(Tonno) 45° 12' 00" 12° 49' 81"
CORSARA (Tonno) 45° 12' 629" 12° 50' 258"
QUARK (alletterato) 45° 12' 00" 12° 49' 81"
NESSUNO (tonno) 45° 12' 39" 12° 57' 07"

LAGUNA

(alletterato) 45° 15' 55" 12° 53' 48"
CORTOMALTESE (tonno) 45° 18' 520" 12° 57' 500"
BLUE MARLIN (tonno) 45° 10' 00" 12° 52' 27"

MICKY
(alletterato) 45° 11' 414" 12° 52' 685"
ALDEBARAN (tonno) 45° 15' 55" 12° 53' 48"
QUIZZ (tonno) 45° 16' 857" 12° 56' 514"

 


Menu: IX° Trofeo

Programma

Classifica

Resoconto gara

Galleria Fotografica

8 Agosto - 2002 (Powered by Net Tuna)