Tunacup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Tunacup, CompetizioniClub Nautico Pesaro




Indice e Link alle principali gare di pesca d'altura dell'anno in corso.


5° Memorial

" Riccardo Renzoni "

Gara di Pesca in Drifting

20 - 22 Agosto 2004




I siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

5° Memorial Riccardo Renzoni

 

TROFEO CITTA' DI PESARO

27 Edizione

Gara di pesca d'Altura in Drifting

Pesaro - 20, 21, 22 Agosto 2004

 

 

Resoconto Gara

27a Edizione, una grande storia di gare e di tonni, questa era la realtà del Club Nautico di Pesaro che negli anni ha fatto sognare e divertire tanti pescatori italiani e stranieri.

Ma alla 27° si é fermata anche questa manifestazione con tutte le barche che rientrano in porto senza un pesce (tonno) valido per la classifica e premiazione.

Una delusione e un cattivo presentimento che sta serpeggiando anche fra quelli del Circolo Pesarese ancora non toccato, come quelli più a nord, dalla scarsa presenza di tonni.

Gli equipaggi del Club di pesaro, come quelli provenienti dalle limitrofe città di mare, anche quest'anno si son dati appuntamento, per confrontarsi sportivamente, nelle acque alturiere in caccia della preda più grossa, ma quello che é stato catturato sono alcuni canotti poco al largo di Pesaro, segno della tempesta passata il giorno di Sabato e per la quale la gara é stata rinviata nella giornata di domenica.

La cosa sembra positiva, subito qualche "cattura", l'auspicio sembra molto buono, ma fin da subito le 25 imbarcazioni devono combattere con un mare di prua che, anche se in scaduta, risulta molto fastidioso.

Arrivati in pesca vengono fornite alla Direzione Gara le coordinate, e subito si comincia a far passare il tempo con comunicazioni spiritose via radio. Ma dopo un po' anche queste finiscono di allietare gli animi, e il dubbio di riuscire a prendere qualche pesce comincia a farsi grande.

E' mezzo giorno di fuoco, l'onda lunga ancora infastidisce i tanti, ed ecco finalmente la tanto aspettata cominicazione.

TONNO IN CANNA !!

E' l'imbarcazione "Oriente" di Marco Pagnini del CN Pesaro a comunicarlo alla barca Giuria: canna numero 4, 50 libbre coordinate 44° 03' N - 13° 24' E .

Un duro compito ora Spetta al Team, combattere con un gigante e soprattutto con una lenza leggera in un mare di onde e vento. Ma anche loro non ce la fanno a salvare la manifestazione, riescono a mettersi in assetto da combattimento e..... poco dopo si schianta la lenza.

PECCATO !!

 

Ci balena in testa uno strano pensiero... ma se é vera la voce che girava circa una decina di giorni prima della gara e cioé che erano stati presi dai long liner della zona una quarantina di tonni poco a Sud di Ancona...

quei tonni, o parte di essi, non potevano entrare nel vasto campo gara della manifestazione pesarese ed allietare la sportività dei pescatori e la soddisfazione dell'organizzazione con dei risultati interessanti ????

 

Un plauso va alla tenacia dei pescatori come a quella dell'organizzazione, nelle persone di Lamberto Spinaci, Giampieretti e tanti altri che hanno dedicato tempo e sforzi per una manifestazione che comunque sia andata é stata molto bella e ben organizzata.

 

Dall'anno prossimo e dopo tanti anni di assenza, anche il CN Pesaro avrà i suoi rappresentanti alla finale dei Campionati Italiani.

 

Sicuramente la gara poteva andare meglio se le condizioni meteo marine della giornata fossero state più consone alla pesca d'altura.

Non é questione che i pescatori abbiano disimparato a pescare i tonni, é proprio che oltre alle dimensioni anche il numero é calato notevolmente !

 

 

5° Memorial R. Renzoni

Resoconto gara

Programma

 

25 Agosto - 2004 (Powered by Net Tuna)

 


Team ORIENTE del CN Pesaro