Tunacup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Tunacup, CompetizioniPonza "LOLA" Trophy 2005




Indice e Link alle principali gare di pesca d'altura dell'anno in corso.


4° Edizione

" Memorial Ferdinando"

Gara di Pesca in traina

7 - 10 Settembre 2006




I siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

" LOLA " TROPHY

 

PONZA INTERNATIONAL

4^ Edizione

Gara di pesca alla Traina

Isola di Ponza - 7 - 10 Settembre 2006

 

"Lola" Trophy 2006 la favola continua

 

FOTO ingrandita ( 100 Kbyte )

 

Resoconto
Dopo un anno trascorso velocemente ecco 16 equipaggi pronti a sfidarsi, alcuni armati di lenze a mano e altri con canne e mulinello di ultima generazione, la storia si ripete da 4 anni affascinandoci volta per volta di nuove emozioni.
I pescatori che usano la tradizionale lenza a mano, utilizzano fili di diametro che vanno dal 0,80 al 100 sul terminale e sembra incredibile che possano competere con lenze più sottili utilizzati con le canne visto soprattutto la trasparenza delle acque dell'Arcipelago.
Ebbene, il sottoscritto insieme a Ricky e Ciacci17 ci siamo trovati a soccombere di cinque dentici a zero nell'arco di mezz'ora con un amico rivale pescando adiacenti in un fazzoletto di mare, trainando alla stessa velocità, stesso percorso, stessa esca. Mi sono tolto tanto di cappello e dato a Cesare il merito, lasciandoci comunque un alone di mistero.
Giovedì 7 settembre alle 18,00 presentazione della manifestazione con rinfresco offerto da Orestorante. Sono presenti tutti gli equipaggi che aderirono lo scorso anno, e ciò mi dà molta soddisfazione anche perché ci accomuna lo stesso modo di vivere il mare, la pesca, la competizione. Mancano purtroppo per motivi diversi tre equipaggi ossia Coffarolo (che ringrazio ancora per la bellissima canna offerta), Giuseppe Ciampini con imbarcazione Geoki, Antonio Auricchio con consorte da Piacenza.


Ecco tutti i forumisti presenti con rispettivi equipaggi:
- Imbarcazione Toscana Nibbio, kurt, Tuna Starlight
- " La Caraqueña Nestore, Ricky Escaviva, Ciacci 17
- " For Tuna Roberto 62, Lupus più altri due membri
- " Tre Venti Tre Venti più altro membro


I toscani si stringono per un rito scaramantico, occhieggiando i rivali.
La tecnica funziona portandoli a vincere la sfida tra forumisti e quinti classificati.
Il grande Kurt ha però perso, per il secondo anno consecutivo, il pesce che li avrebbe portati sul podio e i suoi compagni di squadra hanno deciso di fargliela pagare declassificandolo mozzo a vita.


L'equipaggio da me capeggiato, è forse quello che doveva fare la differenza, però abbiamo per modo di dire la scusa che io sono l'organizzatore, Ricky ha dormito per tutta la gara intronato dal viaggio e Ciacci 17 l'ammalato, mentre non ha scuse For Tuna con a capo Roberto 62 e Lupus come vice che doveva stravincere con tutte le lampughe che ci stavano, ma la macumba Toscana ha colpito anche loro.

L'imbarcazione Tre Venti con armatore Fabio e Basilio come secondo non sono riusciti a prendere che due aluzze classificandosi all'8° posto. Per il prossimo anno ci organizzeremo contro i gufi Toscani. A parte gli scherzi sono stati veramente bravi e detto da loro si stanno preparando per vincere la prossima sfida. Staremo a vedere…

Anche quest'anno purtroppo c'è una nota dolente riguardante la pesca illegale con cianciole, tre cinte fatte da tre imbarcazioni rispettivamente di 14, 18, 12 quintali di ricciole.
Non voglio entrare in merito, ma grazie ad un intervento della Guardia Costiera, una di queste imbarcazioni è stata presa in fragrante di reato e fortunatamente da quel giorno le cianciole si sono volatilizzate.

Tornando alla manifestazione, il tempo fortunatamente ci ha assistito anche quest'anno facendoci passare dei giorni stupendi ad eccezione di qualche ora di levante nella seconda giornata di pesca, che non ha influenzato nel proseguimento della gara. Le signore come da copione ci hanno assistito partecipando attivamente alla manifestazione coccolandoci, dandoci manforte, organizzandoci il dopo gara.


Rispetto lo scorso anno sono stati presi meno pesci, mentre molti sono stati liberati perché sotto misura.
Alla fine dei due giorni di gara otto equipaggi hanno portato pesci validi alla pesa e Oreste nelle veci di Presidente dell'Isola di Ponza Yachting Club ha voluto premiarli offrendo un drink party a tutti i partecipanti.

La premiazione con cena si è svolta presso Il Melograno, uno dei locali più rinomati dell'Isola.
Voglio ringraziare tutti i partecipanti, gli sponsor che grazie a loro si è potuto organizzare l'evento: Shimano, Comunità Arcipelago Isole Ponziane, Maxell, Banca SanPaolo, Generali Ass. Formia, Super Pesca in Mare Ponza, canne da pesca IMC Ostia, Captain hook Roma, Tuna Shop Sabaudia, Charlie Brown Circeo, Winspeare Cafè Ponza, Orestorante, Il Melograno, Isola di Ponza Yachting Club, ed infine e non per ultimo, mia moglie Nicla nell'organizzazione, mio cognato Angelo per la realizzazione del sito www.ponzablu.it ed il grande assente Luigi Net per la disponibilità sul sito www.biggame.it
La favola non finisce qui, perché, il prossimo anno grazie al nullaosta di Net, in concomitanza del Lola Trophy 2007 si svolgerà il raduno forumisti.

 

A presto Nestore.

 

( Edizione 2005 »» )

 

 

"Lola" Trophy

Resoconto

Programma

Regolamento

 

23 Settembre - 2006 (Powered by Net Tuna)