Tunacup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Tunacup, CompetizioniLA SFIDA 2003




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso.


LA SFIDA 2003

"Massimo De Nardis"

6-9 Settembre 2003




I siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

Challenge Internazionale - La SFIDA 2003

MEMORIAL "MASSIMO DE NARDIS"
CHALLENGE INTERNAZIONALE A SQUADRE

(Circolo Nautico Sambenedettese)

 

Resoconto

La Sfida, una competizione di pesca d'altura giunta alla sua terza edizione, in Memoria dell'amico Massimo De Nardis, anche quest'anno in abbinamento con il concorso a premi per il Tema più bello scritto dagli scolari di diversi istituti scolastici in collaborazione con l'associazione "Il Porcaro Eumeo". Vincitore della seconda edizione é Matteo Marcozzi di San Benedetto del Tronto a cui va anche il premio di 1.500 Euro.


La manifestazione ha confermato di essere una delle più belle gare di pesca d'altura che si disputano in Italia. In due giorni sono stati invertiti, per quanto riguarda le specialità a causa del maltempo, che non prometteva nulla di buono per la giornata di domenica 07 settembre, quindi è stato preferito disputare prima la traina che come al solito si svolge nelle acque della fossa di Pescara.
Durante il primo giorno moltissime sono state le catture fatte registrare da quasi tutti gli equipaggi, in particolar modo dall'imbarcazione Camilla del capitano Capt. De Tommasis, equipaggio di Napoli, che ha catturato 12 alalunghe, poi a seguire Lambrusco (Gaia) con 11 e Raptus (di Franco Santonini, in arte e dagli amici affettuosamente chiamato Skiantolini) con 9 anche i Tedeschi su Flag Capt. Lothar Bottcher hanno fatto un buon bottino di alalunghe (10) però con filo da 12 Lb.

In questa prima prova sono mancati gli equipaggi del C.N.S., capaci di contrastare i concorrenti, ma per mancanza di un po' di collaborazionismo che, in questa tipologia di gara a coppie è spesso la carta vincente, e qualche problema ai motori per Eccoci, non sono riusciti a guadagnare un punteggio adeguato.
Secondo giorno Drifting con gli equipaggi posizionati quasi tutti sulla batimetrica dei 100 mt. ad est della piattaforma Pennina.
Il tempo che minacciava temporali ha comunque permesso ai partecipanti di portare a termine regolarmente la prova. Le ferrate sono state poche, soltanto 3, due delle quali dalla coppia Lambrusco doc (Martelli) e Pin Up (Mondainai) che hanno così superato in classifica la coppia Raptus e Lambrusco, sempre del C.N.R. (Club Nautico Rimini).

Gli equipaggi o barche del C.N.S.? Potevano esserci più allamate o pesci e forse avrebbero potuto recuperare qualche punto per arrivare in alto alla classifica. Ma la giornata é stata avare di catture un po' per tutti.
Saranno per il prossimo anno più fortunati se affineranno i vantaggi che gli da il fatto di giocare in coppia.
Questa edizione della Sfida "Trofeo Massimo De Nardis" era valida come Qualifyng event per la finale del Off Shore Championship Rolex IGFA 2004 che si svolgerà a Cabo San Lucas (in Messico) nel prossimo mese di Maggio 2004.
Ottima e ormai consolidata la collaborazione tra il C.N.S. ed il Big Game Italia.
Un sentito grazie al direttore gara Giorgio Di Stefano e al giudice di gara Giuseppe Viola per la loro competenza e simpatia.

 

Originale e contemporaneamente affascinante, la formula della gara a coppie dove vi é un sostegno vicendevole, velato poi dalle comunicazioni radio, più volte ambigue per non farsi capire, o scambiate sul proprio canale, agli altri non conosciuto.

Ma veniamo alle due prove, quella in drifting e poi quella in traina, riportandone pesi delle catture, punteggi e equipaggi (vedere menu laterale con banda verde chiaro sulla dx).

 

La SFIDA 2003

Resoconto

Classifica Traina

Classifica Finale

Galleria foto

 

25 Ottobre - 2003 (Powered by Net Tuna)