Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Pesci e TecnicheLa Ricciola: Indice




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso.

 

La RICCIOLA, capace di distogliere l'attenzione anche ai tonnaroli pù agguerriti.




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare

 

 



Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.








NEWS

Il Mistero dell'Esca Artificiale

 

Sullo sfondo della foto un'equipaggio intento a trainare gli artificiali e in primo piano il palloncino nella sua azione di traina lenta con l'aguglia viva.

 

Ebbene anche da quanti ci hanno scritto nel Forum di discussione sulla pesca della ricciola e in particolare della traina con gli artificiali possiamo confermarvi é molto casuale allamare una ricciola con tale tecnica. Si ogni tanto se ne allama una mentre si é intenti a trainare per le palamite o tonnetti ma la cosa è dovuta principalmente al fatto che in vicinanza si trovava una o più ricciole particolarmente affamate ed in caccia.

Non mancano inoltre segnalazioni di allamate di ricciole sulla sarda mentre si é intenti nella pesca in drifting al tonno o ancora alle palamite. Una cosa é certa, quando la ricciola va in caccia, cosa che si può verificare per mezz'ora nell'arco della giornata di pesca non guarda in faccia a nessuno e attacca qualsiasi cosa gli venga proposto.

Ma vale la pena trainare per 6 ore alla velocità di 7 o 8 nodi quando solo in uno stretto lasso di tempo la ricciola può decidere di attaccare il vostro artificiale??

La traina con un'esca naturale, meglio viva, ma si può impiegare proficuamente anche quella morta, é secondo nostro modesto parere più ragionevole. La ricciola anche se non particolarmente affamata sarà sicuramente più invogliata a mangiare un'esca viva piuttosto che un'artificiale.

 

Ma ora parliamo della pesca con l'artificiale.

Sono in voga i nuovi artificiali Magnum Stretch della Mann's americana, adatti per alte profondità. Ci sono di varie misure ma quello che va ruba é il 30+.

Dai pescatori locali (adriatici) viene trainato alla velocità di 7-8 nodi anche se la ditta fornitrice lo da per 10 nodi per farlo affondare di più. Ma la profondità in cui lavora lo saprete solo voi in quanto oltre la velocità entrano in gioco altri fattori come la tipologia e spessore della lenza madre.

Meglio un 30 libbre che un 50 ma ancor meglio un multifibre o intrecciato; sta il fatto che alcuni le ricciole le hanno prese, prese alla profondità di 20 metri, perché é li che le abbiamo prese lo stesso giorno con l'aguglia viva.

 

La direzione di traina?

Alcuni ci hanno riferito che insistendo sulla stessa zona e nel senso contrario alla corrente hanno avuto maggior successo. Al momento ci sentiamo quindi di confermare ciò, in quanto l'unica prova che abbiamo avuto modo d'effettuare abbiamo allamato una sola palamita.

 

Quando si ferra?

Al momento dell'allamata é bene continuare per poco a trainare alla stessa velocità o leggermente ridotta. Questo per facilitare la ferrata, e dopo poco ridurre al minimo per cominciare il combattimento. Ricordatevi di procedere nella stessa direzione o leggermente fuori da eventuali pericoli. Con lenze sottili e un bel pesce dal capo opposto, in caso di virate a più di 180 gradi e facile schiantare la lenza causa l'atrito sull'acqua. Spesso ciò succede con i tonni, ma una ricciola é bene non perderla.

 

Quando trainare?

Vi consigliamo di non trainare per tutto il tempo dell'uscita in mare alla velocità di 7-8 nodi, il costo dell'uscita comincia a diventare elevato se si aggiunge il fatto che le poste migliori in adriatico sono dalle 12 alle 24 miglia dalla costa.

E' opportuno procurarsi l'esca viva e provare la traina lenta, ma....

Ma fate attenzione alla luna e al momento in cui sbuca fuori all'orizzonte. Di giorno spesso non ci si accorge di tale fenomeno, ma i pesci ce l'hanno dentro e lo avvertono. Poco prima di tale evento vale la pena tirar su tutto e trinare con l'artificiale.

E di notte? speriamo presto di darvi buone notizie.

 

( Galleria Artificiale ) »»

 

 


Ricciola in Adriatico

Reperire l'aguglia

Mantenere il vivo

L'innesco dell'aguglia

L'azione di traina

Il Palloncino

L'allamata

La Mangiata

L' Esca Artificiale

Galleria fotografica

 

5 Novembre - 2001 (Powered by Net Tuna)